La storia del nome “Donnafugata” nasce dal famoso romanzo siciliano, Il Gattopardo, e si riferisce alla regina Maria Carolina che, in fuga da Napoli, trovò rifugio nei vigneti aziendali attuali. Questa storia ha ispirato anche il logo dell’azienda: un volto femminile con i capelli al vento.
Questo volto e la sua storia appartengono anche a Gabriella Rallo, la “donna-fugata” che ha lasciato il suo lavoro di insegnante per dedicarsi completamente ai vigneti di Contessa Entellina. È stata una delle prime donne in Sicilia a produrre vino in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini, diventando una pioniera nella viticoltura di qualità al femminile.
Le illustrazioni di Stefano Vitale
Originario di Padova, si trasferisce in America per inseguire la sua passione, dove frequenta Center College Design di Pasadena. Dopo 15 anni torna in Italia e conosce nel 1994 Gabriella Rallo e qui nasce una profonda amicizia.
La prima etichetta Nasce appunto nel 1994, e si chiama: “La Fuga”.
Sedàra
Dedicata all’Angelica de Il Gattopardo e rimanda alle Cantine della Contessa Entellina.

Tancredi
Ispirato al personaggio del Gattopardo, rimanda sempre alle Cantine della Contessa Entellina e aggiunge il borgo di Sambuca.

Lumera
Il nome si ispira una poesia siciliana, che celebra l’amor cortese.

Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

