La Val di Cembra è una terra austera situata tra due patrimoni dell’Unesco: le Dolomiti, da cui è cinta, e km di muri a secco sui quali la viticoltura si fa eroica grazie alla tenacia di vignaioli che coltivano e preservano il territorio da generazioni.

In questo sorprendente paesaggio sono incastonati i circa 15 ettari della cantina Corvée, un progetto vitivinicolo che si fonde con l’anima della montagna.

La cantina Corvée, a Cembra Lisignago, è protetta a Est dalle foreste di Paneveggio, a Sud sfiora l’orizzonte delle cave “dell’Oro rosso trentino”, il porfido, e a Ovest abbraccia l’imponente massiccio delle Dolomiti di Brenta.

Tutte le terrazze della Valle sfruttano esposizioni che rendono la vite capace di offrire il meglio di sé. Vengono prima riscaldate dal sole più luminoso del Sud e poi, verso il tramonto, attraversate dalla tenue brezza dell’Ora del Garda. Di notte, il lento rilascio del calore assorbito dal porfido, preserva intatto il patrimonio aromatico delle nostre uve.

E naturalmente protagonista è anche il suolo. Terreni porfirici ricchi di minerali: un’antica barriera corallina che oggi rivela le sue uniche e straordinarie proprietà nella produzione enologica attraverso vini, fini, eleganti, minerali e dalla grande bevibilità.

I VINI

Sulle diverse quote è  la montagna che indica quali varietà coltivare e quali tecniche di vinificazione adottare.

Così, nella ricerca delle terre di elezione, la coltivazione di Müller-Thurgau, Pinot grigio, Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon blanc, Gewürztraminer, Riesling renano, Pinot nero, Lagrein, Schiava e, infine, i Trento DOC, diventa un modo per suonare lo spartito di un territorio.

Vini provenienti da diverse altitudini che compongono la melodia delle terre di montagna sotto la direzione di un unico interprete: Corvée.

Da questi dettami nascono: gli strutturati di rilievo (400-500 m), le bollicine d’altura (500-600 m), gli eleganti di alta quota (600-700 m).

corvee.com


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.