
Intervista a Paolo Campagnucci, area manager Piemonte, Toscana, Liguria e Valle D’Aosta di Banca Widiba.
Quale è stato il suo percorso di carriera?
«Ho iniziato la mia carriera in banca come responsabile del settore fidi nel 1982. Nel 1987, spinto dalla voglia di crescere e dal desiderio di concentrarmi sul rapporto con i clienti, ho deciso di lasciare il posto sicuro in banca e intraprendere la professione di promotore finanziario (questa era la denominazione del tempo). Dopo due anni, accettai con grande entusiasmo l’opportunità che l’azienda per la quale operavo mi offrì: sfruttare le mie capacità nell’attività di reclutamento e gestione delle risorse. Intrapresi questa nuova sfida con grande motivazione e la prima risorsa che selezionai e coordinai fu un direttore di banca, con il doppio dei miei anni di età. Il risultato fu molto positivo, anche grazie al rapporto personale di stima reciproca che riuscimmo a creare. Da quel momento in poi, la mia carriera e la mia determinazione sono sempre cresciute. Negli anni ho selezionato e coordinato oltre 400 consulenti finanziari in 11 diverse regioni d’Italia. Le esperienze fatte, dedicandomi alla crescita di così tanti professionisti, hanno arricchito molto il mio bagaglio di conoscenze e le modalità per interpretare al meglio il mio ruolo».
Quale formazione ha avuto per diventare area manager?
«Formazione specifica e skill personali, tra le quali una grande capacità relazionale, sono elementi imprescindibili per intraprendere la carriera di area manager. Sono moltissimi i corsi formativi ai quali ho partecipato, su tematiche anche molto diverse tra loro, ma tutti complementari e funzionali alla mia formazione, poiché molto varie sono le competenze necessarie per essere un valido supporto al successo delle persone: dai corsi tecnici specifici della professione di Cf a quelli necessari per sviluppare le skill relazionali. Ancora oggi, dopo oltre 30 anni di carriera manageriale, mi dedico con attenzione e slancio alla mia formazione, poiché restare aggiornati in questo lavoro è una priorità. Banca Widiba, da questo punto di vista, è all’avanguardia. Esiste, infatti, una specifica Academy interna a supporto dei Cf, sia come formazione iniziale, sia come affiancamento durante tutta la carriera».
continua a leggere
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

