Intervista a Francesco Lio, capo area Centro Sud Italia di Banca Patrimoni Sella & C.

Ci racconta la sua carriera e come ha fatto a diventare area manager?

«Ho iniziato la professione di consulente finanziario nel 1988 e già nel 1994 ho avuto la prima occasione di coordinare e gestire un piccolo gruppo di consulenti nel ruolo di team manager. Alla fine del 1995 mi è stata affidata la responsabilità di un punto operativo a Bari, iniziando così in maniera strutturata il percorso del coordinamento delle risorse. Nel 2012, con l’ingresso in Banca Patrimoni Sella & C., ho assunto prima il ruolo di area manager e vice chief manager fino all’attuale incarico di capo territorio. Un percorso di maturazione che ha coinciso con una crescita dell’organizzazione della banca, legata a un’attività di recruiting continua e di qualità che ci ha portati a livelli di eccellenza sul territorio». 

Quale formazione ha avuto per diventare area manager?

«All’inizio della carriera ho partecipato a importanti percorsi di formazione che mi hanno molto coinvolto e appassionato, tanto da entrare a fare parte in prima persona del pool dei formatori per il Sud Italia di una delle realtà in cui ho operato. Ho seguito corsi sulla leadership, sulla gestione dei collaboratori, sulle metodologie e i processi di coordinamento, acquisendo elementi fondamentali per ogni aspetto della professione manageriale». 

continua a leggere 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.