Il Gruppo Banca Finint, con sede a Conegliano, è una banca d’affari indipendente che sta vivendo, dopo alcune recenti e strategiche acquisizioni, un percorso di grande crescita e diversificazione dell’offerta.
Banca Finint, la capogruppo, è attiva nell’area Npe e corporate investment banking, con un radicato expertise nella finanza strutturata (strutturazione e gestione di operazioni di cartolarizzazione, dove è leader di mercato), nella consulenza alle imprese sul ricorso a strumenti di debito alternativi al canale bancario finalizzati alla crescita aziendale (mini e basket bond) e in operazioni di finanza straordinaria (Ipo, M&A, restructuring).
Del gruppo bancario fa parte Finint Investments, società fondata nel 2004, che gestisce oggi circa 4 miliardi di masse e ha all’attivo oltre 30 fondi di investimento, con particolare focus sul social e student housing, il settore alberghiero, le energie rinnovabili, l’education, Npl e i fondi dedicati al private debt a sostegno dello sviluppo delle imprese e dell’economia reale. Di recente, è stata acquisita dal ramo industriale del Gruppo Finint anche Finint Revalue, azienda attiva da oltre 35 anni e specializzata nel credit & asset management.
Accanto a queste società, che rappresentano la storia e l’evoluzione del Gruppo bancario, a giugno 2022 è stata perfezionata l’acquisizione di Banca Consulia, oggi Finint Private Bank, specializzata in consulenza evoluta e gestioni patrimoniali, consentendo così un ampliamento dell’offerta alla clientela nel private banking & wealth management. L’elemento distintivo e caratteristico di Finint Private Bank è rappresentato da un modello di consulenza evoluta personalizzato; la società opera attraverso una rete di 190 financial advisor presenti su 59 uffici territoriali e tre filiali a Milano, Roma e Torino. Il 43% degli Aum è gestito attraverso il modello di consulenza evoluta, rispetto a una media di mercato del 17 %. Inoltre, a giugno, la società si è piazzata prima nella raccolta pro capite.
A guidare Finint Private Bank è Antonio Marangi, amministratore delegato, in procinto di diventare vicepresidente esecutivo. Ha iniziato dalla gavetta, con 13 anni di attività come consulente finanziario di Fideuram. In seguito, è entrato con un ruolo direttivo nel gruppo Ipibi, dal quale è uscito nel 2015, dopo avere raggiunto la carica di amministratore delegato di Banca Ipibi Financial Advisory, per assumere la direzione di banca Consulia. Nel confronto diretto ci si trova di fronte una persona educata e sorridente, che dà l’idea di una grande capacità di raggiungere gli obiettivi aziendali sviluppando soprattutto il coinvolgimento dei collaboratori.
continua a leggere
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

