I’m Winery nasce dall’incontro tra Claudio, export manager italiano e sommelier per passione. e Vladimir, imprenditore moldavo.

Si conoscono a Mosca, nell’ aprile 2016, ad una fiera internazionale e durante una trasferta kazaka nel 2017, ad una cena di lavoro, scoprono la passione condivisa per il buon vino.

Una certa idea inizia a prendere forma nella testa di entrambi e si definisce durante il loro successivo incontro: produrre assieme vino in Moldavia con identità italiana.

La Moldavia: piccolo paese vicino al mar Nero, dove la viticoltura e la vinificazione sono iniziate circa 5000 anni fa, prima che in Italia e Francia.

La Moldavia enologica, infatti, presenta molte caratteristiche adatte alla viticoltura, vanta 112.000 ettari vitati (circa il doppio dei vigneti della Toscana, per avere un riferimento) e una grande diversità di terroir che porta i vini moldavi ad avere caratteristiche organolettiche uniche.

Qui si trova la più grande cantina del pianeta, registrata nel 2005 nel Guinness World Record per numero di bottiglie conservate.

Il progetto di Claudio e Vladimir prevede sinergia tra cultura e tradizione
moldave, e know – how vitivinicolo italiano, e una volta identificato l’enologo che li avrebbe affiancati, nel luglio 2018 sono partiti alla volta di Chisinau, la capitale, per cominciare il lavoro di ricerca e conoscenza di questo stupefacente paese.

Hanno visitato enoteche, cantine, vigneti e terreni, degustato vino, incontrato contadini e produttori.

Dopo mesi di ricerche, campionamenti, analisi chimico fisiche dei terreni, riflessioni condivise e valutazioni complessive, è stato identificato il terreno
ideale: nel Codru, al centro, con abbondanza di foreste e oltre trecento giorni di sole all’ anno.

Il nome dell’ azienda è venuto quasi spontaneo: le lettere I’M, come Italia e Moldova, legate da un’ apostrofo quasi ad indicare una nascita, io sono, ci sono!

Nascono poi il logo, semplice, minimal, elegante, in linea con la visione del progetto, e lo slogan “wine and much more”, ad indicare la collaborazione tra Italia e Moldova non solo per la produzione vinicola, ma anche per l’ intenzione di costruire un piccolo resort per accogliere i wine lovers di tutto il mondo.

Sono stati identificati partners e collaboratori affidabili e qualificati, selezionate le migliori materie prime, presi contatti e visitate altre cantine.

È stato assaggiato il vino, si sono definiti i dettagli di scatole e confezioni, etichette, brochure, traduzioni e… tappi!

Sono state così poste le basi per un ottimo ed efficace lavoro di squadra.
I “must” del progetto rimangono la semplicità e la capacità di esprimere al meglio la collaborazione tra Italia e Moldova.

 


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.