Casa Maria Luigia rappresenta il tassello finale del concetto di ospitalità secondo Massimo Bottura e Lara Gilmore.
Aperta nel 2019 nella campagna modenese, ricavato da un antico casale del 1775, racchiude tutte le passioni dei proprietari: musica, design, arte.
Dal 20 di settembre è a disposizione degli ospiti anche il locale Gatto Verde per esclusive cene. Sorge all’interno del cortile dell’Acetaia Maria Luigia, spazio che ha aperto i battenti a dicembre 2022 dopo un’accurata ristrutturazione, e che oggi ospita 1.400 botti di aceto balsamico tradizionale di Modena, accanto a installazioni di arte contemporanea firmate da Ingo Mauer, Kehinde Wiley e Olafur Eliasson.
In cucina troviamo Jessica Rosval in qualità di direttrice culinaria di Casa Maria Luigia.
Il gatto verde
“Essere contemporanei significa conoscere tutto e dimenticarsi di tutto. La fusione di diverse tecniche culinarie con il fuoco ha creato un non-barbecue unico nel suo genere”, commenta Bottura.
Il ristorante è pensato per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, all’insegna della sostenibilità e dell’antispreco.
Le antiche scuderie della proprietà sono state ristrutturate e trasformate nella cucina e nella sala da pranzo del ristorante, dove sono stati utilizzati materiali come legno, rafia e pietra, declinati nelle tonalità del verde e del fieno, a riflettere dei colori della campagna circostante.
Arredato con le opere del concettuale americano Mike Bidlo, che giocano sull’idea del “non”, proprio come il “non barbecue” di Bottura, con i dipinti “Not Pollock”, “Not Stella” e “Not Warhol”.
Si possono ammirare anche le creazioni multimediali come “Fate” di Jack Pierson, “Cash Cow” di Andy Warhol, oltre alla serie “Fotomatic” di Franco Vaccari e ai ritratti di Jackson Pollock a cura di Gregory Greenfield-Sanders.


Il menu è composto da piatti capaci di coniugare sostenibilità, ricerca, fuoco, tradizione territoriale e respiro internazionale: si va dall’Agnello da Montreal a San Damaso al Cotechino Sangue di Drago, alla Pasta Arsa.
Il ristorante è aperto al pubblico dal mercoledì alla domenica sera, con inizio del servizio alle 19.30.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

