La storia di Cavazza inizia nel 1928 nella attuale Doc Gambellara, alle propaggini dei Monti Lessini in provincia di Vicenza.
Con l’acquisizione di Tenuta La Cicogna ad Alonte inizia l’avventura sui Colli Berici. Oggi la gestione dell’azienda di famiglia, ormai alla quarta generazione, è nelle mani dei cugini Elisa, Stefano, Mattia e Andrea, che vogliono puntare alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, lavorando nel rispetto della terra e del paesaggio.
I territori di produzione sono situati su due zone vitivinicole molto diverse: da un lato Gambellara, con colline di origine vulcanica e culla dell’uva garganega, dall’altro i Colli Berici, con roccia calcarea e argille rosse, dove nascono vini rossi intensi e strutturati.
Nell’ultimo anno Cavazza ha scelto di realizzare un grande lavoro di rebranding, partendo dal marchio aziendale, per passare poi al packaging e ai canali di comunicazione con l’obiettivo di valorizzare e comunicare i tratti identitari e i valori della famiglia.
Linea di punta di Cavazza è Tenuta Cicogna, frutto di un progetto di viticoltura che da oltre 30 anni vuole valorizzare il terroir dei Colli Berici con quattro grandi vini rossi, accanto a Identità, espressione di cinque importanti cru delle due denominazioni.
L’azienda è molto conosciuta anche all’estero: già dal 1986è notevole l’esportazione, prima in Germania, poi in Olanda e in Inghilterra.
Nel 1995 viene ristrutturata radicalmente la cantina introducendo, tra le altre novità, un severo controllo sulla temperatura di fermentazione.
Nella vigna che si assiste a un passaggio epocale. I vecchi vigneti a pergola sono convertiti a guyot, un sistema di coltivazione che diminuisce la produzione di un terzo e in compenso ne aumenta enormemente la qualità. È il primo passo verso un’attenzione alla sostenibilità ambientale che non solo conferisce ulteriore autenticità al prodotto, ma recupera quel profondo legame con la terra che già Giovanni Cavazza aveva.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

