Nuovo primato per Enrico Bartolini che sale a quota tredici Stelle Michelin. La Guida Michelin 2024 assegna la Stella a Bluh Furore il ristorante di alta cucina inaugurato a inizio estate all’interno di Furore Grand Hotel.
Con l’assegnazione della Stella a Bluh Furore, sale a tredici il totale di macarons per Enrico Bartolini, che non solo si conferma il cuoco più stellato d’Italia, ma conquista anche la seconda posizione nella classifica mondiale dopo Alain Ducasse, superando due giganti come Pierre Gagnaire e Martín Berasategui.
“È una grande soddisfazione – commenta Enrico Bartolini – ringrazio Michelin per questo nuovo riconoscimento e naturalmente Vincenzo Russo con il suo team di cucina e di sala per il grande lavoro, la passione e l’entusiasmo con cui hanno raccontato il territorio e le sue eccellenze in un contesto paesaggistico unico al mondo che ospita uno straordinario esempio di accoglienza.”
Un nuovo primato per lo Chef imprenditore che, a soli quarantaquattro anni, è alla guida di tredici ristoranti, nove in Italia e quattro all’estero tra Hong Kong, Dubai e Bali. Questa nuova Stella, infatti, va ad aggiungersi alle altre dodici, confermate in toto dall’edizione 2024 della Guida Michelin, e alla Stella Verde che lo scorso anno la “bibbia dei gourmet” aveva assegnato a Il Poggio Rosso nel cuore del Chianti.
Infaticabile e convinto sostenitore della biodiversità e delle tradizioni dei luoghi, Enrico Bartolini ha, infatti, fondato sul binomio talento e territorio un metodo di pensiero e di lavoro che è alla base non solo della sua filosofia imprenditoriale, ma anche della proposta gastronomica dei vari ristoranti, egregiamente guidati da bravissimi e giovani cuochi e da professionisti di sala che, con coerenza, ne determinano l’atmosfera.
Una leadership che nasce da un ottimo lavoro di squadra e dalla sua capacità di scoprire e far crescere abili talenti, che non a caso Michelin lo scorso anno ha voluto decretare con il premio speciale Chef Mentor.
Ecco le stelle dello Chef:
*** Ristorante Enrico Bartolini, Mudec-Museo delle Culture, Milano – Chef De Cuisine Davide Boglioli
** Glam, Palazzo Venart, Venezia – Resident Chef Donato Ascani
** Locanda del Sant’Uffizio, Relais Sant’Uffizio, Cioccaro di Penango (AT) – Resident Chef Gabriele Boffa
* Anima Ristorante, Hotel Milano Verticale|UNA Esperienze, Milano – Resident Chef Michele Cobuzzi
* Bluh Furore, Furore Grand Hotel, Furore (SA) – Resident Chef Vincenzo Russo
* Il Fuoco Sacro, Petra Segreta Resort & Spa, San Pantaleo, Olbia (SS) – Resident Chef Alessandro Menditto
* Il Poggio Rosso, Borgo San Felice Relais & Chateaux, Castelnuovo Berardenga (SI) – Resident Chef Juan Quintero
* La Trattoria Enrico Bartolini, L’Andana Resort, Castiglione della Pescaia (GR) – Resident Chef Bruno Cossio
* Villa Elena, Belvedere di San Vigilio, Bergamo (BG) – Resident Chef Marco Galtarossa

