Conclude l’inchiesta di Fondi&Sicav, Roberta Zurlo, direttrice commerciale di Banca Widiba, che non vede particolari differenze di comportamento tra generi:
«In Banca Widiba non si fotografano particolari distinzioni tra le caratteristiche delle clienti donne e dei clienti uomini. Si nota, infatti, che la penetrazione dei prodotti fondi e sicav è similare tra i sessi, così come piuttosto omogenea risulta la presenza di investitori e investitrici con reddito superiore a 50 mila euro. Si evidenzia solo una leggera differenza, di appena tre basis point, sugli investimenti in risparmio amministrato tra uomini e donne».
e aggiunge: «Anche il livello di educazione finanziaria non risulta particolarmente influenzato dal genere, anche se, da quanto emerso dal progetto di ricerca “Donne e denaro: una sfida per l’inclusione” avviato da Banca Widiba in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore su scala nazionale, emerge che, nonostante non ci siano differenze nelle percezioni di educazione finanziaria familiare, gli uomini valutano meglio le loro conoscenze finanziarie rispetto a quanto non facciano le donne. Infine, per ciò che riguarda la presenza di donne imprenditrici, Banca Widiba registra circa l’11% della customer base femminile».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

