È un viaggio che parte da un paradiso verde, prosegue tra boschi e campagne, per concludersi nelle acque più limpide, quello raccontato da Mattia Bianchi, Executive Chef di Byblos Art Hotel Villa Amistà, attraverso i tre nuovi menu degustazione in carta per la stagione autunno/inverno del Ristorante Amistà.
Un percorso coerente ed equilibrato, che esprime appieno il legame profondo tra lo chef e la sua terra e guarda alla tradizione interpretandola con modernità e sguardo cosmopolita. Nei tre menu, la materia prima locale viene infatti celebrata al meglio anche grazie all’utilizzo di tecniche e ingredienti di ispirazione orientale, parte di un bagaglio di conoscenze e ispirazioni che hanno arricchito negli anni la cucina dello chef.
Eden è una dichiarazione d’amore al mondo vegetale. A essere valorizzati in questo menu degustazione sono i mercati locali e sostenibili, custodi di sapori e competenze antiche.
Tutti i piatti sono realizzati con prodotti senza glutine e senza lattosio, come Radici autunnali, noci e melograno, Cavolfiore & curry, Gnocchi di zucca, cardoncelli ed erbe amare, e Tempeh di piselli, pak choy e mentuccia, fino al dessert: Puntinismo, omaggio alla corrente artistica francese di fine ’800, a base di kiwi, cocco e mela verde.
Mee(a)t Me racconta la storia dello chef e la sua formazione, un percorso legato alla tradizione ma ricco di contaminazioni che ha come grande protagonista la carne: Manzo grass fed, sottobosco, coriandolo e salsa xo, Risotto al rafano delicato e bollito veronese, Tenerezza di cinghiale, mele e sedano, Colombaccio, polenta e frutti rossi, sono le tappe di un percorso che si conclude con una Composizione astratta, dessert che celebra l’incontro tra cioccolato 72%, pere e ricotta.
Il Mare Sweet and Sour è, infine, un tuffo nelle acque più limpide, un mondo sommerso che arriva nel piatto con tutte le sue sfumature di gusto, salate e dolci. Come in Trota “oro” marinata, mandorle e cavolo fermentato, Guancia e fegato di rana pescatrice, topinambur e vin jaune, Tortelli di baccalà, mosto cotto e foie gras, Anguilla bbq, radicchio di Verona e dashi e Capesante, cecino rosa e crescione. Conclude il menu un grande ritorno, quello della Fake Campbell soup, dessert a base di castagne e mandarino ispirato all’arte di Andy Wharol.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

