Siref Fiduciaria, boutique di servizi fiduciari società controllata da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking nonché leader in Italia nel passaggio generazione con 50 trust gestiti, festeggia in questi giorni i 50 anni di attività.
L’occasione è propizia per andare ad analizzare alcuni risultati di una ricerca condotta dalla stessa Siref con l’Università Luiss di Roma in partnership grazie alla dottoressa Elisa Zambito, Responsabile della struttura Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo. In particolar modo è stato analizzato un campione di 250 imprese che hanno effettuato il passaggio generazionale fra il 2018 e il 2023.
L’appartenenza per comparto di tale database in qualche maniera riflette quella che è la composizione dell’economia italiana. Infatti i settori principali delle società coinvolte sono risultati rispettivamente il manifatturiero (30% del totale), l’healthcare (anch’esso intorno al 30%) e l’agroalimentare (20%).
La maggioranza di esse poi presentava un fatturato compreso fra i 10 e i 50 milioni di Euro l’anno, mentre circa il 30% ha registrato vendite annuali superiori a tale cifra. Dall’altra parte solamente il 10% si collocava invece sotto la soglia dei 10 milioni. A livello territoriale il 60% delle aziende analizzate aveva la propria sede legale nel Nord Italia, il 30% nel Centro e il 10% nel Sud.
Per quanto riguarda i contenuti dello studio, un punto decisamente interessante riguarda gli elementi identificati come fondamentali per affrontare tale delicatissimo momento:” Tra le leve in grado di favorire un passaggio generazionale di successo, emergono: i) il coinvolgimento graduale dei successori in azienda, ii) un percorso formativo e professionale del successore precedente all’ingresso in azienda, iii) un’equa distribuzione degli asset, la comprensione e l’utilizzo di strumenti giuridici e di governance (come il Trust o la Family Constitution), iv) la fiducia verso il management esterno come elemento di supporto al passaggio generazionale, v) un limitato coinvolgimento emotivo nel processo di passaggio generazionale”.
Dall’altra parte invece fra le difficoltà e le motivazioni alla base di fallimenti in tale processo di transizione viene evidenziata spesso la presenza di conflitti fra le varie generazioni.
I dati dunque evidenziano come si tratti di un fenomeno estremamente sfidante per quello che è il tessuto imprenditoriale italiano e dalla cui riuscita dipenderà non poco dell’andamento futuro della nostra economia.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

