Le radici di Allianz Bank Financial Advisors sono lontane: la vecchia Dival, nata nel 1970, è stata una delle prime reti di vendita di prodotti finanziari in Italia, tra i quali GestiRas, il primo fondo comune di diritto italiano autorizzato in Italia. E soprattutto è stata la palestra e la scuola dove si sono formati moltissimi promotori e manager che hanno fatto tanta strada: il più famoso è stato Ennio Doris, che ha lavorato in questa struttura per oltre un decennio. Oggi è presente sul territorio con più di 30 filiali, oltre 250 centri di consulenza finanziaria, 2.300 Financial Advisor e oltre 64 miliardi1 di masse in gestione e resta una delle leader di mercato. 

A raccontare a Fondi&Sicav le iniziative e soprattutto il futuro di Allianz Bank Financial Advisors sono Paola Pietrafesa, amministratore delegato, e Mario Ruta, vicedirettore generale e responsabile della direzione commerciale.

Come è andato l’ultimo anno per Allianz Bank Financial Advisors e quali sono i vostri obiettivi futuri?

Paola Pietrafesa: «L’industria del risparmio gestito nel suo complesso ha attraversato una fase delicata nel 2023, anche a fronte di uno scenario macroeconomico articolato che ha impattato sui mercati finanziari. Nonostante ciò, Allianz Bank Financial Advisors ne è uscita rafforzata in termini di crescita e di raccolta di flussi netti, affrontando le sfide dell’anno da poco concluso con grande serietà e con rilevante impegno del management e dei consulenti finanziari della rete presenti sul territorio. La banca, di cui sono diventata amministratore delegato nel 2018, raccogliendo il testimone da Giacomo Campora, ceo di Allianz Italia, ha dato prova di grande preparazione, dimostrando attenzione costante e forte vicinanza alla propria rete e alla clientela e sviluppando una visione che ha consentito di anticipare determinati rischi. Insieme all’expertise degli asset manager partner, abbiamo dato supporto ai nostri consulenti e clienti finali per trovare soluzioni adeguate ad affrontare la volatilità dei mercati finanziari. Quanto agli obiettivi futuri, in linea con la nostra mission aziendale anche per il 2024 punteremo a valorizzare il patrimonio in un’ottica di investimenti di medio e lungo periodo. Particolare attenzione sarà rivolta al controllo dei portafogli dei clienti e alla capacità di cogliere le migliori opportunità, anche attraverso l’utilizzo di sofisticati applicativi tecnologici per la misurazione e l’analisi dei dati». 

Come stanno reagendo oggi i risparmiatori di fronte ai problemi dei mercati, e soprattutto di inflazione, che ancora persistono? Quali risposte state dando? State consigliando di rientrare su asset con un minimo di rischio?

Paola Pietrafesa: «Gli ultimi anni hanno visto un incremento delle turbolenze sui mercati finanziari, che hanno influito anche sull’emotività dei clienti, talvolta spaesati in uno scenario di tassi ufficiali in rialzo. Una banca come la nostra, che non ha un significativo rischio di credito, ha potuto trarre beneficio da questo contesto di mercato e per questo motivo abbiamo preso la decisione di condividere con la quasi totalità dei nostri clienti buona parte dei vantaggi che ne sono derivati, azzerando i canoni di conto corrente della clientela per tutto il 2023. Abbiamo inoltre avviato campagne di scontistica degli spread applicati al credito e creato strumenti che possono portare a rendimenti competitivi nel lungo periodo, grazie a una strategia “buy and hold».

continua a leggere 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.