A fine anno dovrebbe inaugurare l’Orient express ideato da Dimorestudio, un omaggio a tante eccellenze del nostro Paese, un viaggio di lusso nel design alla scoperta delle meraviglie della Penisola.
Il vino italiano è protagonista di alcuni itinerari straordinari, parte integrante del nuovo “Orient Express – La Dolce Vita”. Questo treno di lusso, sotto il controllo del gruppo francese Accor dal 2017, celebra la bellezza, la creatività artistica e la gioia di vivere del Belpaese, con un focus speciale su cibo e vino. Questa avventura di lusso offre prezzi a partire da 2.000 euro a notte, inclusivi di pasti, bevande ed escursioni, per esperienze indimenticabili.
Partendo da Roma, ci si può trovare immersi nella magia del Monferrato, con destinazione Nizza Monferrato, dove poter degustare vini pregiati, esplorare secolari cantine di questa regione dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Al risveglio, ritorno nella la Città Eterna per godere ancora una volta della sua bellezza.
Ma le esperienze straordinarie non si fermano qui. Sempre con partenza e ritorno da Roma, dirigiti verso Montalcino per un tour unico con degustazione presso una delle cantine più antiche del celebre Brunello. Oppure, se preferisci partire da Palermo, imbarcati in un viaggio attraverso la splendida Sicilia. Scopri la magnificenza della Valle dei Templi di Agrigento, concediti una cena memorabile, e poi raggiungi Taormina il giorno successivo per una visita privata al Teatro Antico. Infine, sali sui vigneti in cima all’Etna per ammirare la maestosità del vulcano, sorseggiando i suoi vini pregiati.
Il progetto si collega all’iniziativa del “Treno della Dolce Vita” presentato nel 2021 dalle Ferrovie dello Stato, progettato per entrare in funzione nel 2023 (successivamente spostato alla fine del 2024) e ambisce a raggiungere 74.000 passeggeri entro il 2026.
Attualmente, sono disponibili otto affascinanti proposte, tra cui “Roma, Venezia & Portofino: un viaggio nella bellezza” con aperitivo affacciato sul golfo di Portofino, e “Roma & Montalcino: la strada dei vini”. Da “Roma, Palena & Matera: la città dei sassi” a “Palermo, Agrigento & Taormina: la Sicilia attraverso le sue leggende”, ogni itinerario offre un’occasione unica di esplorare e assaporare le meraviglie dell’Italia in un contesto di lusso senza pari.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

