“Desidero ispirare il mondo con la scintilla della cucina etica, per cambiare il modo in cui mangiamo, collaboriamo e viviamo” Norbert Niederkofler.

Atelier Moessmer ha recentemente ottenuto tre stelle Michelin, dietro a questo grande successo la filosofia di Norbert Niederkofler.

Come può la cucina di montagna contribuire all’intera crescita del pianeta?

Lo chef si è posto questa domanda 10 anni fa e ha ideato insieme a Paolo Ferretti COOK THE MOUNTAIN, un manuale per ripensare lo sviluppo economico-sociale ed entrare in contatto con varietà di frutta e verdura dimenticate.

La cucina, diventa “catalizzatrice di processi culturali” per la diffusione di un modello di sviluppo sostenibile. In quest’ottica il cuoco deve assumersi il ruolo di “educatore emozionale”, capace di promuovere un nuovo stile di vita.

Agricoltori, allevatori sono veri e propri artigiani del territorio. La loro esperienza crea una materia prima pura, perfetta.

Lo chef privilegia i piccoli produttori, quelli che quotidianamente s’impegnano con cura e dedizione a tutelare il territorio e a valorizzare il prodotto.

Le loro conoscenze non sono da sottovalutare e lo chef si lascia guidare da loro.

“La natura è la mia dispensa naturale, la migliore che potessi avere”.

Lo chef ho deciso di ridurre al minimo gli scarti. Dalle bucce di patate alla pelle del pesce fino all’acqua di cottura delle verdure, tutto può diventare un ingrediente di ricette gourmet.

Anche la conservazione gioca un ruolo fondamentale contro gli sprechi.

www.ateliernorbertniederkofler.com

 


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.