La sezione Arte di XNL Piacenza, il centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano, inaugura due nuovi atti del ciclo di esposizioni Sul Guardare con le opere di Andrea Sala e Berlinde de Bruyckere insieme a Carol Rama.

Gli atti II e III del progetto (liberamente ispirato all’omonima serie televisiva Ways of Seeing ideata da John Berger nel 1971 per la BBC), sono stati presentati sabato 2 marzo e realizzati in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio e il Direttore Manuel Ferrari, che ha reso possibile uno stimolante dialogo tra le collezioni e il patrimonio diffuso della Diocesi con le opere e la ricerca di artisti contemporanei.

A seguire, nei mesi di maggio e giugno, un nuovo ciclo di lezioni di storia dell’arte vedrà protagonista Claire Fontaine, mentre a settembre, sabato 14, sono previsti l’apertura al pubblico della terza edizione del progetto diffuso sul territorio XNL Aperto e un nuovo capitolo del racconto del libro come forma d’arte con la rassegna Fuori dagli schemi…Fanzine italiane dal 1978 al 2006, dedicata al fenomeno dell’editoria indipendente.

La vulnerabilità e la resilienza, il femminismo e l’idea di straniero, l’analisi del rito e dell’oggetto sacro come struttura linguistica culturale sono i principali temi sui quali l’istituzione intende riflettere attraverso esposizioni, atelier e un programma pubblico aperto alla città e al suo territorio, che mettono sempre al centro l’artista e la sua comunità.

Sul Guardare. Atto II

Berlinde de Bruyckere
Carol Rama
Giovanni Angelo Del Maino

2 marzo – 30 giugno 2024

Per il secondo capitolo della rassegna Sul Guardare – inaugurata nel settembre 2023 con la mostra di Massimo Grimaldi in dialogo con opere della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e dedicato al tema della ricerca sulla immagine – XNL Piacenza avvia una collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale e con l’Ufficio Beni Ecclesiastici Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, e presenta un inedito dialogo tra Berlinde de Bruyckere (Gand, Belgio, 1964) e Carol Rama (Torino, 1918-2015) intorno a un’importante opera del patrimonio delle collezioni della Diocesi, di recente attribuita al noto scultore pavese Giovanni Angelo Del Maino, attivo a Piacenza nei primi decenni del XVI. La mostra nasce dunque dal desiderio di offrire un’occasione di restituzione alla comunità di Piacenza e del suo territorio attraverso lo studio e la riscoperta dell’autentico.
Il progetto apre a una riflessione attorno al tema della resilienza al dolore tra vulnerabilità e forza, a partire dal soggetto della scultura rinascimentale. Il risultato è un percorso di linguaggi che vanno dalla scultura al disegno, dall’incisione alla installazione, dalla ricerca sonora alle arti applicate, e che attraversa le cronologie, le geografie, le collezioni pubbliche e private.

Sul Guardare. Atto III
Andrea Sala

2 marzo – 30 giugno 2024

Come terzo episodio della rassegna Sul Guardare, XNL Arte presenta la prima mostra personale in un’istituzione di Andrea Sala (Como, 1976), artista italiano cresciuto professionalmente tra l’Italia e il Canada, le cui sculture riflettono l’interesse per la cultura del progetto e la ricerca sui processi che nascono dalla fascinazione dei materiali spesso fragili come la terracotta e la ceramica.
La peculiare sensibilità verso la poetica dei materiali e del display di Sala dialoga qui con opere provenienti dai depositi del palazzo vescovile di Piacenza, dove ha selezionato oggetti come scatole, abiti liturgici, contenitori, coppe, candelabri, e li ha rimontati entro una nuova cornice che ne ribalta la prospettiva, accompagnandoli con una selezione di sue nuove sculture in ceramica e disegni realizzati per l’occasione.

Le mostre resteranno aperte al pubblico fino al 30 giugno, ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 19.30.

——-

XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Inaugurato nel 2020 e dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, XNL ha ripreso nel 2022 la propria attività offrendosi al pubblico come luogo in cui arte, cinema, teatro e musica trovino la propria collocazione all’interno del medesimo edificio. Missione dell’istituzione, di natura pubblica e territoriale, è quella legata alla trasmissione dei saperi. S’intende dar vita a un laboratorio di innovazione culturale in cui, oltre all’esposizione e alla fruizione delle arti, si realizzi attività di ricerca e di produzione di contenuti estetici.
XNL Piacenza è organizzato in tre sezioni.
XNL Arte – Direzione artistica di Paola Nicolin: il Programma dedicato ai progetti espositivi e al dialogo tra arte e educazione.
XNL Cinema e Teatro – Direzione artistica di Paola Pedrazzini: XNL ospita il progetto Bottega XNL di alta formazione cinematografica e teatrale di Fondazione Fare Cinema e del Festival di Teatro Antico di Veleia.
XNL Musica – Direzione artistica di Maria Grazia Petrali: XNL Piacenza ospiterà, a breve, il Dipartimento di Musica elettronica e Jazz del Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

XNL Piacenza
Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica
via Santa Franca 36 29121 Piacenza PC


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.