Qualsiasi menù abbiate in mente, i bianchi dell’Irpinia di Fonzone freschi, eleganti, versatili, si prestano ad ogni abbinamento.

L’azienda Fonzone di Paternopoli (AV) suggerisce il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, due vitigni autoctoni che esprimono l’essenza dell’Irpinia nel bicchiere.

In particolare, il Fiano di Avellino DOCG di Fonzone è un bianco fresco, equilibrato ed elegante, prodotto con le uve raccolte a mano dai vigneti di San Potito Ultra (AV), a 500 m s.l.m. Giallo paglierino con riflessi verdolini, è caratterizzato da delicati profumi floreali e fruttati che ricordano gli agrumi, la zagara, il tiglio e la pasta di mandorle. Il vino ideale per accompagnare aperitivi di mare, ostriche, piatti di pesce e verdure.

Prodotto con le migliori uve del vitigno più antico e iconico della Campania, il Greco di Tufo DOCG di Fonzone nasce dai vigneti di Altavilla Irpina e Tufo, in provincia di Avellino, lungo ripidi pendii tra i 450 e i 650 m s.l.m. Il microclima, i terreni argilloso-tufacei-calcarei e le basse rese conferiscono un carattere unico alle uve che, alla raccolta, si presentano di un giallo carico. Il Greco di Tufo di Fonzone è un vino succoso, sapido, minerale, con un finale lungo, che svela gradevoli sensazioni di albicocca secca.


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.