Ha aperto Serrae di Villa Fiesole, sotto la guida dell’Executive Chef Antonello Sardi, già stella Michelin.

Le sue creazioni, caratterizzate da un’estetica impeccabile e da sapori straordinariamente raffinati, si fondono armoniosamente con l’atmosfera unica della villa, incarnando la particolare visione del Gruppo FH55.

Un’esperienza culinaria senza precedenti attende gli ospiti, dove l’eleganza e la passione si mescolano in un connubio perfetto.

L’intero progetto, di identità visive e gastronomico, verte attorno all’elemento botanico.

La sala, intima con soli 9 tavoli e cucina a vista, si articola attorno ad una “parete-serra” nella quale le piante si integrano con pannelli decorativi che riproducono quadri a soggetto floreale di Van Gogh.

La scelta del pittore espressionista sta nel fatto che, al pari dello Chef con i suoi piatti, abbia cercato di «catturare con pennelli e colori accesi quella nota estiva che il fiore evoca, condividendo quella gioia e quell’amore per la natura che egli ha provato, rendendola disponibile anche agli altri», secondo il concept dell’Architetto Marco Giammetta.

È notorio il legame viscerale dell’Executive Chef Antonello Sardi con la natura, così come la sua profonda conoscenza del territorio e delle materie prime locali e l’uso di ingredienti autoprodotti. Non a caso durante la sua carriera ha raggiunto anche nel 2020 una stella per la sostenibilità dalla Guida Michelin, terza stella collezionata dopo le due conquistate nel 2014 e nel 2019.

La Carte di “Serrae di Villa Fiesole” valorizza le erbe fresche del giardino botanico ed è una celebrazione del territorio e dell’elemento naturale, come esplicitato nella descrizione del menù degustazione “Attualità” da 5 portate: «L’arte del saper fare dei nostri coltivatori e allevatori».

L’esperienza culinaria presso il ristorante gourmet “Serrae di Villa Fiesole” è dunque un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici e le creazioni raffinate dello Chef Antonello Sardi. Dal menù “Attualità” al menù “Identità” e oltre, ogni piatto rappresenta un’armoniosa fusione tra tradizione e innovazione, celebrando il territorio e l’amore per la natura.


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.