L’educazione finanziaria è sempre più un problema anche di coloro che distribuiscono e creano strumenti finanziari.

Ne abbiamo parlato con Francesca Marchelli, direttrice della comunicazione di Banca Widiba

Quanto è importante per voi l’educazione finanziaria del cliente? Organizzate eventi o altri contatti online o dal vivo? Fornite eventualmente pubblicazioni che spieghino gli elementi essenziali?

 «L’educazione finanziaria del cliente è per noi fondamentale ed è il primo passo per una maggiore cognizione della gestione dei patrimoni. Da diversi anni siamo impegnati nella realizzazione di progetti di divulgazione e sensibilizzazione, per promuovere la cultura e la consapevolezza nella gestione finanziaria attraverso la nostra rete di consulenti finanziari. Mettiamo anche a disposizione, nell’area personale di tutti i nostri clienti, un glossario approfondito ed esauriente che spiega in modo chiaro i prodotti e le soluzioni offerte. Non ci limitiamo, però, a dialogare con gli investitori attuali, ma guardiamo in prospettiva e siamo fortemente impegnati nella diffusione di una corretta consapevolezza finanziaria anche in ragazze e ragazzi, che saranno i nostri clienti di domani. Dal 2021, siamo partner della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf), creata da Abi, con cui portiamo avanti numerosi progetti di educazione finanziaria, tra i quali il ‘’Progetto scuole’’. Si tratta di un percorso formativo sui temi dell’educazione finanziaria dedicato agli studenti, dalle elementari alle superiori, che affronta nelle classi, con approcci diversi a seconda dell’età degli studenti, tematiche di economia civile e sostenibile, gestione del denaro e del risparmio, senza tralasciare il tema degli stereotipi di genere ancora presenti, purtroppo, in questo ambito. Con il “Progetto scuole”, lo scorso anno, abbiamo anche partecipato alla “Global money week” e all’”European money week”, l’evento annuale promosso dall’Ocse con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani fin dall’età prescolare sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie. Ogni anno partecipiamo, inoltre, a “Ottobre Edufin, il Mese dell’educazione finanziaria”, con numerosi eventi gratuiti e aperti al pubblico su tutto il territorio italiano».  


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.