120 ettari di terreno tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare, suddivisi tra boschi, prati, oliveti e 35 ettari di vigneto, volutamente dislocati per mirare alla massima diversità e varietà di microclima, suolo e vegetazione.
Ampeleia ha rafforzato il legame con il territorio negli ultimi anni attraverso nuove iniziative incoming, tra cui la sala degustazione e il wine shop inaugurati nel 2023 e le esperienze immersive in vigna e cantina; culminando con l’apertura, il 23 maggio 2024, di Ampeleia Vini e Cucina: il nuovo spazio di ristoro dove provare ottimi piatti della tradizione maremmana.
Qui, la filosofia onesta e autentica di Ampeleia si esprime anche negli ingredienti, sempre locali e spesso provenienti dalla loro stessa produzione.
“Ampeleia”, il Cabernet Franc in purezza, e “Unlitro”. L’evoluzione di una viticoltura gentile
7 etichette in totale unite da una filosofia di produzione gentile: preservare ciò che la natura ci dona, senza trasformare, nel massimo rispetto della terra che ci ospita e del lavoro svolto in vigna. Un risultato ottenuto con fermentazioni spontanee, talvolta con percentuali di grappolo intero, e l’uso esclusivo di vasche di cemento sia per la fermentazione che per l’affinamento.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

