Khudi Bari
Marina Tabassum, 2020

Quest’anno al Vitra Campus inaugura “Khudi Bari”, l’abitazione dell’architetto Marina Tabassum, pensata per aiutare le popolazioni del Bagladesh a far fronte ai continui trasferimenti dovuti alle sempre più frequenti inondazioni, conseguenza del cambio climatico. Più conveniente in termini di costo rispetto alle soluzioni esistenti, questa casetta è progettata per essere eretta, smantellata, trasportata e ricostruita altrove senza alcuna assistenza specialistica.

Non colpiscono solo l’idea e il design del concept, ma anche l’esecuzione creativa di questa architettura di necessità.

VitraHaus Loft, credit: Vitra / photographer: Clemens Poloczek

VitraHaus Loft
Sabine Marcelis

Sabine Marcelis apre una nuova prospettiva sugli spazi abitativi attraverso un’audace installazione nel VitraHaus Loft.

Collaborando strettamente con il team di Vitra, il vasto spazio rettangolare all’ultimo piano della VitraHaus è stato trasformato in una vetrina, organizzata sapientemente, ma con grande fantasia, per far vedere come il colore può essere combinato al design per ottenere risultati convincenti.

Entrando dall’ascensore, i visitatori vengono accolti dalla fresca tavolozza di verde menta dell’ampio soggiorno, dove sono invitati a sprofondare in un salotto davvero unico, creato come cavità da Marcelis utilizzando il Soft ModularSofa di Jasper Morrison.

In totale, sono stati utilizzati sette colori chiave in tutto lo spazio, ottenendo così un grande effetto: ad esempio il rosa tenue accentua il bagno inondato di luce naturale, dove l’unità personalizzata tutto in uno in onice cattura con grazia la luce e lo sguardo dei visitatori.

Sabine Marcelis Editions 2024, credit: Vitra / photographer: Clemens Poloczek

Editions 2024
Sabine Marcelis

All’interno del “VitraHaus Loft”, Vitra presenta le due edizioni limitate della Panton Chair  e della Visiona Stool, pensate nei nuovi colori e nelle nuove finiture dalla designer olandese Sabine Marcelis, entrambe disponibili in 50 pezzi per tipo e acquistabili unicamente dal sito vitra.com o alla VitraHaus.

Panton Chair Classic
Verner Panton è stato una delle figure più influenti nell’evoluzione del design negli anni ’60 e ’70. Oltre al suo approccio sperimentale nei confronti di forme e colori, era affascinato dal potenziale della plastica che all’epoca era un materiale nuovo. Il suo obiettivo era creare una sedia realizzata in un unico pezzo, comoda e utilizzabile ovunque. Nel 1963 Panton entrò in contatto con Vitra e insieme svilupparono la Panton Chair, presentata per la prima volta nel 1967.
Fu accolta con grande entusiasmo e premiata con numerosi riconoscimenti. Oggi la Panton Chair è considerata un grande classico tra i mobili di design moderni. La versione originale della sedia in schiuma poliuretanica rigida con finitura lucida è commercializzata con il nome di Panton Chair Classic.

Visiona Stool
Verner Panton progettò il Visiona Stool nell’ambito dell’installazione di arredamento d’interni realizzata nel 1970 per Visiona a Colonia, divenuta in seguito leggendaria. Questo compatto sgabello imbottito non solo offre praticità e comfort di seduta, ma aggiunge anche un vivace tocco di colore, abbinabile a qualsiasi arredo, grazie alla vasta scelta di tonalità a disposizione per i tessuti.

Entrambe le sedute sono disponibili in sette colori, ricavati dalla tavolozza utilizzata dall’artista per arredare il Loft della VitraHaus.

www.vitra.com


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.