Nell’educazione del risparmiatore il consulente finanziario ha un ruolo fondamentale: spesso è di fatto l’unico tramite culturale con mercati che appaiono quasi sempre incomprensibili e talora minacciosi. 

Il contributo di Barbara Calza, responsabile sviluppo e formazione rete di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.

Quale ruolo ha il consulente finanziario nel trasmettere cultura finanziaria? Il contatto con l’investitore è anche finalizzato a questo scopo?

“I consulenti finanziari giocano un ruolo centrale nel promuovere l’educazione finanziaria, poiché aiutano i clienti a conoscere e a comprendere gli strumenti d’investimento, i rischi e le opportunità, spiegano concetti a volte complessi, li affiancano nell’applicare queste conoscenze alla loro personale situazione finanziaria e promuovono comportamenti responsabili e prudenti, quali ad esempio il risparmio e la diversificazione degli investimenti”.

Si è sempre detto che la cultura finanziaria in Italia è molto modesta. È ancora vero? Ci sono stati cambiamenti in positivo negli ultimi 10 anni o per i consulenti è sempre molto difficile fare passare i concetti finanziari base?

«I dati pubblicati dalla Banca d’Italia nell’ambito dell’indagine triennale sull’alfabetizzazione finanziaria nel nostro Paese (“Indagine sull’alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale in Italia: adulti”, ed. 2023)  ci dicono che il grado di educazione finanziaria negli ultimi anni ha mostrato un lieve miglioramento, ma continua a restare su livelli non adeguati per una corretta consapevolezza di queste tematiche (il punteggio è passato da 10 del 2017 a 10,6 del 2023 nella scala da 0 a 20).

Dal 2023 viene approfondito anche il tema della finanza digitale in termini di conoscenza, di comportamenti e di atteggiamenti: dall’analisi emerge un quadro di non adeguata consapevolezza del tema e dei rischi connessi. In questo specifico ambito Fideuram Ispb e, più in generale, il Gruppo Intesa Sanpaolo sono da tempo impegnati in campagne di divulgazione e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza informatica e della prevenzione di frodi e truffe online. Queste iniziative sono rivolte non solo ai dipendenti del gruppo e ai consulenti finanziari delle nostre reti, ma anche ai clienti, attraverso la pubblicazione di materiale formativo sui siti istituzionali e sui canali social. 

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.