Fabbrica nasce nel 2013 in Val d’Orcia con l’obbiettivo di creare vini di forte identità, puristi, che descrivono al meglio il carattere del territorio, Esplorando e sperimentando i confini enologici, innovando senza pregiudizi.
Vigneti
La morfologia collinare che contraddistingue Pienza ricorda la parte meridionale della Valle del Rodano mentre i suoli sono più simili alla zona di Crozes-Hermitage, dove predominano le sabbie argillose calcaree.
I suoli di Fabbrica sono sabbioso-argillosi con elevata capacità di scambio cationico, buon apporto di calcare attivo (circa 8%), elevato apporto di sali minerali (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco, rame e ferro) e molti depositi marini pliocenici e quaternari.
I vigneti sono inseriti nella nuova denominazione Orcia DOC. Fabbrica è tra i vigneti più alti della denominazione con terreni prevalentemente composti da argilla e sabbia.
Grazie alla presenza del fiume Orcia e del Monte Amiata, sono presenti anche rocce sedimentarie con scheletro e alcune incursioni vulcaniche e fossili, soprattutto vicino a Pienza, che donano un notevole equilibrio ai vini.
Fabbrica Pienza fa parte del consorzio Orcia DOC, perciò gran parte dei vitigni piantati sono Sangiovese, sempre trattato in purezza.
Nonostante questo, le sperimentazioni fanno parte del codice genetico dell’azienda; non manchiamo di provare nuove idee, suggestioni e accompagnamenti.
La cantina è stata disegnata e progettata dall’architetta Antonie Bertherat-Kioes “che ha pensato l’edificio come un “assoluto”, in mattone bruciato, legno e grandi spazi vetrati”.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

