A cura di Peter Goves, Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM

I primi exit poll indicano in linea di massima un messaggio coerente con i dati dei sondaggi ex ante. Un parlamento bloccato sembra rimanere l’ipotesi di base, vagamente in linea con le aspettative del mercato. Detto questo, le incertezze sono elevate e il NR (Rassemblement National) dovrebbe essere il maggiore partito della nuova Assemblea.

Peter Goves

Siamo cauti nel trarre conclusioni troppo sicure sull’esatta proiezione dei seggi, perché l’alta affluenza alle urne ha visto l’esplosione della contesa a tre. Questo complica le cose.

Il modo in cui i leader reagiranno e le alleanze saranno importanti per il risultato finale.

Un parlamento bloccato è lontano dall’essere politicamente ideale, ma non è necessariamente il risultato più sfavorevole per il mercato.

Per questo motivo, gli spread OAT-Bund potrebbero beneficiarne, ma fatichiamo a vedere un recupero consistente e sostenibile. 

 

L’incertezza è elevata, i fondamentali francesi non sono cambiati e l’esito finale è ancora sconosciuto e inconoscibile, con un gran numero di contese a tre che complicano le cose.

Manteniamo la nostra opinione secondo cui il rischio di contagio verso i Paesi periferici dovrebbe essere limitato.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.