A cura di Boutaina Deixonne, Head of Euro IG & HY Credit di AXA IM
Dopo il primo taglio dei tassi la Bce – per quanto data dependent – dovrebbe proseguire sulla strada della normalizzazione. Tassi più bassi per l’Europa si traducono in un potenziale calo dei costi di finanziamento per le aziende e i governi europei, quindi potenzialmente in un impatto positivo sul mercato del credito in euro.
L’asset class ha performato molto bene nella prima metà del 2024 grazie alla crescita lenta ma positiva dell’Eurozona. Guardando al secondo semestre dell’anno, è ancora una buona idea essere investiti in obbligazioni corporate in un contesto dove gli spread del credito sono molto compressi?
Rendimenti interessanti
Oggi il credito offre rendimenti particolarmente interessanti. Ad esempio, il mercato investment grade (IG) rende quasi il 4%, mentre quello high yield (HY) arriva quasi al 6%. Non osservavamo questi rendimenti da oltre dieci anni, anche se i fondamentali di alcuni di questi emittenti sono molto solidi e resilienti.
Guardando allo spread o al premio di credito, la situazione è leggermente diversa. Questo perché negli ultimi dodici mesi abbiamo assistito a una significativa contrazione degli spread di credito. Quasi la metà del mercato HY è passata da 500 a 250 punti base e il mercato IG è sceso da circa 130 a 75 punti base – ecco perché in AXA IM riteniamo che una gestione attiva e basata sulle convinzioni sia importante nella ricerca delle migliori opportunità.
Outlook per la seconda parte dell’anno
I tagli ai tassi d’interesse dovrebbero fornire un contesto favorevole per l’asset class. Anche se gli spread sembrano in linea con la media storica, crediamo che il total return per il credito rimanga interessante per gli investitori, dato il livello di rendimenti attualmente offerti. Nel segmento high yield, anche se le valutazioni sembrano elevate, i fondamentali rimangono in salute, con tassi di default gestibili.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

