La fotografia del mercato del lavoro a luglio conferma la frenata dell’economia statunitense. Tiffany Wilding, economista di Pimco

La creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti è rallentata a luglio a sole 114.000 unità, un dato più debole del previsto e un’ulteriore prova del fatto che l’economia statunitense sta rallentando. Il tasso di disoccupazione, nel frattempo, è salito al 4,25% non arrotondato, sfiorando la cosiddetta regola di Sahm, che in passato è stata un indicatore affidabile di recessione.

Cosa significa? Sebbene i dati principali siano stati più deboli del previsto e riflettano con certezza un’economia in fase di rallentamento, ci sono alcune riserve nei dettagli, che continuano a dipingere un quadro di un’economia in rallentamento ma non ancora in crisi. In primo luogo, l’uragano Beryl ha colpito il Texas durante la settimana di rilevazione, con 436.000 lavoratori impossibilitati a operare a causa del maltempo e altri 1.079.000 costretti a lavorare con orario ridotto.

In secondo luogo, anche l’incapacità dei fattori stagionali di adeguarsi completamente alle assunzioni stagionali ha probabilmente contribuito alle interferenze. In terzo luogo, l’aumento del tasso di disoccupazione si è verificato senza un calo significativo del livello di occupazione. Piuttosto, l’offerta di lavoro si è espansa. 

Quale sarà il prossimo passo? A nostro avviso, ciò consolida un taglio dei tassi della Federal Reserve a settembre e aumenta il rischio che la Fed riveda le sue previsioni per indicare una cadenza più rapida dei tagli futuri. Lo slancio economico negativo potrebbe certamente autoalimentarsi, e noi potremo osservare una serie più ampia di dati alla ricerca di indizi. Il prossimo rapporto sull’occupazione e l’eventuale ripresa dalla debolezza di luglio saranno fondamentali per porre le basi della riunione della Fed di settembre.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.