La vendemmia 2024 di Donnafugata è ufficialmente iniziata a fine luglio, con la raccolta dei primi grappoli a Contessa Entellina.

Questo segna l’inizio dei “100 giorni di vendemmia” che stanno attraversando la Sicilia, partendo dalle Tenute di Contessa Entellina e Pantelleria, passando per Vittoria e concludendosi sull’Etna.

Annata 2024: Condizioni Climatiche e Qualità delle Uve

L’annata 2024 è stata segnata da scarse precipitazioni e temperature sopra la media in alcuni periodi. Nonostante una leggera diminuzione della produzione complessiva, si prevede che la qualità delle uve sarà eccellente, con uve sane e adatte alla produzione di vini di alta qualità.

Vendemmia a Contessa Entellina

A Contessa Entellina, la stagione è stata caratterizzata da scarse piogge e temperature medie più elevate. Tuttavia, le piogge di maggio hanno favorito il ciclo vegeto-produttivo. L’irrigazione di soccorso, effettuata grazie alle riserve idriche nei laghetti aziendali, ha contribuito a mantenere un buon equilibrio nei vigneti. Grazie all’uso di una rete di sensori e all’intelligenza artificiale, le decisioni agronomiche sono state ottimizzate, garantendo la migliore qualità possibile delle uve.

Vendemmia Anticipata a Pantelleria

A Pantelleria, i vigneti di Zibibbo coltivati con la tradizionale pratica dell’alberello, ora al decimo anniversario del riconoscimento come Patrimonio Unesco, hanno beneficiato di un clima poco piovoso e caldo. La qualità delle uve è eccellente, sebbene la produzione sarà inferiore rispetto agli anni precedenti. La vendemmia inizierà prima della metà di agosto, con la raccolta delle uve destinate all’appassimento per la produzione del Ben Ryé.

Vendemmia a Vittoria

Nella Tenuta di Vittoria, l’annata è stata caratterizzata da temperature elevate e scarse precipitazioni. Il germogliamento del Frappato e del Nero d’Avola è avvenuto in anticipo, così come le irrigazioni di soccorso. Anche qui, la produzione sarà leggermente inferiore, ma la qualità delle uve si prevede ottima. La vendemmia inizierà probabilmente prima del solito.

Vendemmia sull’Etna

Sull’Etna, nelle tenute tra Randazzo e Castiglione di Sicilia, l’andamento climatico ha visto temperature talvolta superiori alla media. Grazie alle buone precipitazioni di maggio e giugno, lo sviluppo vegetativo è stato regolare. Le uve dovrebbero raggiungere l’invaiatura nei primi giorni di agosto, con la vendemmia che inizierà intorno alla metà di settembre, in linea con la tradizione.


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.