Il mercato del lavoro Usa sembra confermare lo scenario soft landing. Adam Hetts, global head of multi-asset e portfolio manager, Janus Henderson

Le buste paga del settore non agricolo a quota +142 mila e la disoccupazione al 4,2% lasciano il mercato in attesa di ulteriori conferme che la narrativa del soft-landing rimanga intatta.

Si tratta di un miglioramento rispetto al rapporto di luglio, ma continua la tendenza più ampia al ribasso, soprattutto se si tiene conto di revisioni al ribasso di 86 mila unità rispetto alle cifre delle buste paga dei due mesi precedenti.

Il tasso di disoccupazione, fortunatamente, non dà nuovi motivi di preoccupazione. Nel complesso, il rapporto si mantiene nell’ambito di un’economia in rallentamento ma non debole e non minaccia apertamente la narrativa del soft-landing né evoca per forza tagli di 50 pb a settembre. Il PIL stabile e la resistenza dei consumatori sono elementi di ottimismo, oltre al fatto che si tratta di un solo dato in un contesto di fine ciclo.

La Fed è impegnata a sostenere il mercato del lavoro, il che significa che gli indicatori di riferimento per l’occupazione, insieme alle pubblicazioni mensili delle buse paga del settore non agricolo, saranno al centro dell’attenzione per il resto dell’anno.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.