Dot plot della Fed e stime su crescita e inflazione divergono. Il commento settimanale del Global Credit Team di Algebris Investments
La scorsa settimana la Fed ha tagliato i tassi di 50 pb. Powell ha parlato di una “ricalibrazione” dei tassi di interesse, indicando un’economia resistente ma in rallentamento. Il “dot plot” prevede tagli di 100 pb sia per quest’anno che per il prossimo, mentre le stime di crescita e inflazione sono rimaste sostanzialmente invariate. Le stime sulla disoccupazione sono state alzate al 4,4% per quest’anno e per il prossimo, consentendo al mercato del lavoro di allentarsi ulteriormente senza allarmare la Fed e costringerla a tagli più consistenti. Oltre al dot plot, le indicazioni per le future riunioni sono state molto generiche, lasciando ai mercati la possibilità di valutare i dati economici.
Mercati – Non è così facile
I mercati sono tornati a salire all’indomani della riunione della Fed e prezzano ora uno scenario molto positivo. A fine luglio, i tagli aggressivi erano stati prezzati perché gli asset di rischio erano diventati deboli. Ora il rischio è tornato ai massimi, ma la curva prezza lo stesso numero di tagli.
Di conseguenza, il mercato ha riprezzato una banca centrale molto più dovish e si aspetta un profondo ciclo di tagli nonostante l’assenza di recessione. Riteniamo che questa visione dei prossimi dodici mesi sia troppo ottimista e che sia il momento giusto per ridurre sia il rischio che la duration.
Un indebolimento dei dati potrebbe non sostenere gli spread e i titoli azionari, con il pricing del 2025 che rimane più dovish di 50 pb rispetto al dot plot della banca centrale. Le elezioni statunitensi saranno probabilmente il prossimo tema di mercato, con conseguenti rischi sia per gli asset di rischio che per i tassi.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

