Investire nella previdenza integrativa è una scelta fondamentale per una pianificazione patrimoniale solida e consapevole.
Abbiamo incontrato Stefano Piantelli, responsabile della direzione prodotti e servizi di Banca Patrimoni Sella & C. che ci ha spiegato come garantiscono ai clienti un futuro finanziario stabile e sostenibile: «La previdenza integrativa è un pilastro fondamentale della pianificazione patrimoniale e rappresenta un elemento cardine nella nostra strategia. Negli ultimi anni, abbiamo rafforzato il nostro impegno per supportare i clienti nella gestione consapevole del loro futuro finanziario, offrendo soluzioni previdenziali integrate e personalizzate.
Contestualmente, investiamo nella formazione dei private banker, migliorando le loro competenze per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Consideriamo il settore previdenziale un’opportunità strategica per consolidare il rapporto di fiducia con le persone e accompagnarle verso un futuro finanziario stabile e sostenibile. La quota di mercato espressa dai prodotti previdenziali che Bps colloca è in continuo incremento e sfiora oggi il 2% del settore dei fondi pensione aperti».
Anche caratteristiche Esg
Infine, Stefano Piantelli, di Banca Patrimoni Sella & C., illustra una vera e propria strategia a disposizione dei clienti per affrontare la longevità nella maniera migliore possibile: «La gamma di offerta di Banca Patrimoni Sella, oltre a fondi comuni, soluzioni assicurative e gestioni patrimoniali, prevede anche soluzioni per la pianificazione previdenziale.
In particolare, il fondo pensione aperto Eurorisparmio, gestito dal 1999 dalla società del gruppo, Sella Sgr, promuove caratteristiche Esg ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento Sfdr ed è articolato in cinque comparti che possono essere scelti liberamente oppure attraverso piani di investimento programmato “Lifecycle”, che adeguano automaticamente il profilo di investimento dei clienti in funzione dell’età anagrafica: viene modificato a intervalli prestabiliti il portafoglio grazie a un passaggio programmato da comparti con profilo di rischio più elevato verso altri con un profilo di rischio progressivamente decrescente. Dei cinque comparti, quello azionario internazionale nel medio periodo si conferma ormai da anni tra i più performanti in rapporto alla propria categoria, con una performance dell’11,81% nel 2024.
Questo tipo di prodotto consente ai lavoratori dipendenti di costruire un percorso su misura che li guidi verso la pensione, ma la sua versatilità consente loro di adattarsi anche alle esigenze di altri target, come minori, soggetti fiscalmente a carico, pensionandi e prepensionati. Per noi il tema della previdenza integrativa è centrale e riteniamo che in una strategia vincente di consulenza finanziaria la forma di investimento tradizionale, come i fondi comuni, si affianchi perfettamente al fondo pensione, strumento imprescindibile per una corretta pianificazione previdenziale. Una soluzione ottimale è attivare su entrambi piani di accumulo che consentono di sfruttare le diverse dinamiche di mercato».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

