A febbraio, Banca Generali ha registrato una raccolta netta pari a 727 milioni di euro, portando il totale da inizio anno a 1.116 milioni di euro, con un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati evidenziano una solida performance, con una crescente attenzione verso le soluzioni gestite, che si sono confermate come una delle principali leve di crescita.

Raccolta netta e soluzioni gestite

Nel mese di febbraio, le soluzioni gestite hanno registrato una raccolta di 143 milioni di euro, portando il totale da inizio anno a 267 milioni di euro, con un impressionante aumento del 187% rispetto all’anno precedente. In particolare, i contenitori finanziari e assicurativi sono risultati essere i prodotti più richiesti, con una raccolta di 115 milioni di euro nel mese e 186 milioni di euro da inizio anno.

I fondi hanno mostrato un risultato positivo, con una raccolta di 28 milioni di euro nel mese e 81 milioni di euro da inizio anno. Questo risultato è stato sostenuto soprattutto dai fondi di casa, che hanno registrato una raccolta pari a 42 milioni di euro nel mese e 110 milioni di euro da inizio anno, compensando ampiamente i deflussi dai fondi di terzi. Anche la raccolta assicurativa ha mostrato un cambiamento positivo, con un incremento del 113% anno su anno, totalizzando 85 milioni di euro nel mese.

Flussi e asset under investment

Gli Asset under Investment (AUC) hanno mostrato segnali contrastanti. La domanda di consulenza evoluta su AUC & banking è diminuita rispetto allo scorso anno, con deflussi pari a 33 milioni di euro nel mese, rispetto ai 233 milioni di euro di afflussi dello stesso periodo del 2024. Questo è dovuto al progressivo riposizionamento dell’eccesso di risparmio amministrato verso soluzioni gestite.

Gli Altri Attivi hanno registrato flussi pari a 553 milioni di euro nel mese, portando il totale da inizio anno a 789 milioni di euro (+45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Questo incremento è stato trainato dalla maggiore liquidità derivante dall’acquisizione di nuova clientela, dalle scadenze dei titoli in portafoglio e dalle prese di profitto.

Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, ha commentato:
“Il risultato della raccolta netta e delle soluzioni di risparmio gestito è molto positivo, soprattutto se consideriamo la stagionalità della prima parte dell’anno e il focus prevalente sulla crescita dei volumi. La qualità della raccolta commerciale e l’ingresso di professionisti d’alto livello testimoniano il nostro posizionamento distintivo e sempre più orientato al Private Banking, ulteriormente rafforzato dall’arrivo di Intermonte. Nonostante il contesto geopolitico incerto e le sfide economiche, restiamo ottimisti sulle prospettive future, grazie alla solidità della nostra rete e alla forza della diversificazione delle soluzioni di investimento che offriamo ai nostri clienti.”


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.