Negli ultimi anni, l’interesse verso le tematiche previdenziali è cresciuta, complice la consapevolezza sull’importanza di pianificare il proprio futuro finanziario. Tuttavia, essere informati non significa necessariamente agire. A sottolineare questa dinamica è Massimiliano Calza, Head of Insurance Distribution di Finint Private Bank:

«L’attenzione verso le tematiche previdenziali è in crescita, anche grazie alla maggiore visibilità data dai media. Tuttavia, questa consapevolezza non si traduce sempre in azioni concrete o in una domanda esplicita da parte dei clienti. Ciò che spesso manca è una conoscenza approfondita della propria situazione previdenziale e delle possibili soluzioni disponibili. Di conseguenza, molti clienti non sentono ancora l’urgenza di intervenire o di richiedere consulenza in modo proattivo. In questo contesto, il ruolo del consulente finanziario (Cf) diventa cruciale. Attraverso un’azione mirata di sensibilizzazione, analisi della situazione personale e individuazione delle soluzioni più adatte, il Cf può accompagnare il cliente nella costruzione di un piano previdenziale efficace e personalizzato».


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.