Colpo di frusta. I dazi doganali annunciati da Trump faranno grande l’America? Solo il tempo potrà dirlo. Greg Meier, Director, Senior Economist, Global Economics and Strategy di Allianz Global Investors
Stiamo attraversando un periodo anomalo. Nelle prime settimane di aprile di un anno “normale”, gli investitori sarebbero in attesa degli utili societari del primo trimestre.
I dati economici e le decisioni di politica monetaria scandirebbero l’andamento generale dei mercati. Quest’anno, se i recenti sviluppi sono un anticipo di ciò che ci aspetta, le novità sui dazi e sul fronte fiscale potrebbero prendersi la scena.
Ci sono tuttavia importanti pubblicazioni economiche in programma. In Cina verranno resi noti i dati sulla bilancia commerciale (lunedì), sulla produzione industriale, sulle vendite al dettaglio e sul prodotto interno lordo (PIL) del primo trimestre 2025 (tutti in uscita mercoledì). Gli investitori orientati al mercato asiatico seguiranno inoltre con attenzione i progressi della bilancia commerciale giapponese (giovedì) e dell’inflazione dei prezzi al consumo (venerdì).
Anche in Europa è prevista una serie di notizie importanti: la Banca Centrale Europeapotrebbe tagliare i tassi di interesse nel tentativo di contrastare le ripercussioni della guerra commerciale (giovedì). Sono inoltre attesi i dati sull’inflazione nell’area euro (mercoledì) e l’indice del sentiment economico tedesco ZEW (martedì). Nel Regno Unito saranno pubblicati i dati mensili sull’occupazione (martedì) e sull’inflazione dei prezzi al consumo (mercoledì).
Sull’altra sponda dell’Atlantico, l’attenzione potrebbe riversarsi sulla salute precaria del mercato immobiliare USA. Meglio tenere d’occhio l’evolversi della fiducia dei costruttori di case (mercoledì) e dei permessi di costruzione (giovedì). Anche le vendite al dettaglio (mercoledì) e i prezzi delle importazioni statunitensi (martedì) dovrebbero suscitare interesse.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

