Usa, l’economia è sufficientemente resiliente o sta per entrare in una fase recessiva? la Chart of the Week a cura dell’Economic Team di Payden & Rygel analizza il mercato statunitense e la sua capacità di reagire allo shock tariffario. Payden & Rygel.

La settimana scorsa i mercati hanno dato segnali di volatilità, in un contesto in cui gli investitori si sono confrontati con le possibili conseguenze del nuovo regime di politica commerciale introdotto dall’amministrazione Usa. Una volatilità comprensibile, considerata la difficoltà di cogliere tempestivamente eventuali cambiamenti nella traiettoria della crescita economica.

A conferma di ciò, l’ultimo rapporto sulle vendite al dettaglio negli Usa ha registrato un aumento dell’1,4% degli acquisti di beni nel mese di marzo – il dato mensile più elevato degli ultimi due anni.

È possibile che questo incremento rifletta un anticipo degli acquisti in vista dell’entrata in vigore delle nuove tariffe, specialmente in categorie come le automobili – in rialzo del 5,3% –  ma altri comparti hanno mostrato un andamento regolare. Un indicatore utile per valutare la domanda sottostante è rappresentato dagli acquisti finali interni reali (PDFP), che escludono componenti tipicamente più volatili come il commercio estero, le scorte e la spesa pubblica.

Utilizzando il modello GDPNow della Federal Reserve di Atlanta, i dati post-vendite di marzo suggeriscono che la domanda da parte di consumatori e imprese abbia continuato a crescere a un ritmo sostenuto nel primo trimestre (i dati ufficiali saranno pubblicati il 30 aprile). Resta dunque da capire se l’economia Usa sia abbastanza resiliente da assorbire lo shock tariffario o se, invece, ci si trovi di fronte a una fase di apparente calma prima della tempesta.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.