Una mostra internazionale dedicata agli Shakers e al loro design senza tempo

Dal 7 giugno al 28 settembre 2025, il prestigioso Vitra Design Museum di Weil am Rhein, in Germania, ospita la mostra The Shakers: A World in the Making, un’esposizione affascinante che racconta la storia di una delle comunità religiose più influenti nella storia del design: gli Shakers.

Fondata nel XVIII secolo, questa comunità americana è celebre per i suoi valori radicali di uguaglianza, lavoro collettivo e vita semplice. Le loro creazioni – mobili, oggetti domestici, strumenti e architetture – sono diventate simboli universali di minimalismo, funzionalità ed etica del fare.

Oltre 150 opere originali e installazioni contemporanee

Curata in collaborazione con lo Shaker Museum di New York, la mostra riunisce oltre 150 oggetti originali – tra cui arredi, utensili e documenti storici – accostati a sette opere contemporanee di artisti e designer internazionali. Un allestimento immersivo, firmato dallo studio milanese Formafantasma, guida i visitatori in un percorso tra tradizione, spiritualità e design contemporaneo.

Le quattro sezioni tematiche della mostra

1. “The Place Just Right”

Un’introduzione al mondo degli Shakers: dalla loro organizzazione comunitaria alla danza religiosa che li rese celebri. In mostra, fotografie, una scala abitativa, una panca di 4 metri e persino una radio della comunità Shaker di Canterbury.

2. “When We Find a Good Thing, We Stick To It”

Questa sezione esplora lo stile Shaker attraverso mobili, abiti, e sedie standardizzate. Il concetto di ordine come espressione spirituale è riletto anche dall’artista Kameelah Janan Rasheed con glifi astratti ispirati a Rebecca Cox Jackson.

3. “Every Force Evolves a Form”

Un focus sull’innovazione: scope, utensili, scatole ovali e la reinterpretazione di una bara ecologica in salice di Christien Meindertsma. L’accessibilità e l’inclusività sono indagate da Finnegan Shannon, mentre David Hartt riflette sulla spiritualità Shaker in un film d’autore.

4. “I Don’t Want to be Remembered as a Chair”

Un’indagine sull’eredità culturale degli Shakers. Protagonisti i disegni visionari (“gift drawings”) delle sorelle Shaker e l’opera immersiva Meetinghouse 2 di Amie Cunat, una reinterpretazione in scala di una casa di riunione Shaker.


Hannah Cohoon, »The Tree of Life«, Hancock, MA, 1854, Gift of Dr. and Mrs. Edward Deming Andrews, Collection of Hancock Shaker Village

Shakers: un ponte tra passato e futuro

Attraverso un dialogo tra storia e contemporaneità, la mostra pone interrogativi urgenti su sostenibilità, inclusione, genere e spiritualità nel design. Non si limita a celebrare l’estetica Shaker, ma ne recupera i valori come modello di vita collettiva e produzione etica.

Informazioni pratiche

? Dove: Vitra Design Museum, Charles-Eames-Strasse 2, Weil am Rhein (Germania)
? Quando: dal 7 giugno al 28 settembre 2025
? Info e prenotazioni: www.design-museum.de


Tappe successive

Dopo Weil am Rhein, la mostra sarà presentata anche in USA:

  • ? Institute of Contemporary Art, Philadelphia: 31 gennaio – 9 agosto 2026

  • ? Milwaukee Museum of Art: 25 settembre 2026 – 31 gennaio 2027


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.