L’outlook settimanale di Allianz Global Investors. Greg Meier, Senior Economist 

Questa settimana il flusso di notizie dovrebbe rallentare un po’. La stagione dei bilanci societari del primo trimestre volge al termine e non sono previste decisioni importanti da parte delle banche centrali.

La scena potrebbe essere dominata da sviluppi imprevisti, ad esempio annunci relativi a politiche commerciali o fiscali.

Sul fronte economico, probabilmente gli investitori dell’area euro si concentreranno sull’inflazione. Dato che diversi Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna e Italia, pubblicheranno i dati sui prezzi al consumo di aprile.

Conosceremo anche le stime preliminari del prodotto interno lordo (PIL) del primo trimestre 2025 per l’Eurozona e il sentiment economico di maggio per la Germania (indice ZEW).

Oltremanica, gli investitori britannici esamineranno lo stato dell’economia prima dei dazi del cosiddetto “Liberation Day” del Presidente Trump. Avranno a disposizione i dati di marzo su disoccupazione, assunzioni, salari, produzione industriale e commercio. Sarà inoltre resa nota la stima preliminare del PIL britannico del primo trimestre dell’anno.

In Asia non è prevista la pubblicazione di dati importanti relativi alla Cina. Ma i mercati dovranno tenere d’occhio le notizie provenienti dal Giappone e dalla Corea del Sud. Per quanto riguarda il Giappone, si attendono le stime preliminari del PIL del primo trimestre 2025, i dati sulla produzione industriale di marzo e l’inflazione dei prezzi alla produzione di aprile.

In Corea del Sud usciranno i dati sulla disoccupazione e sul commercio del mese di aprile. Le esportazioni sudcoreane, in particolare, potrebbero dare qualche indicazione sulla tenuta del commercio globale a fronte dei dazi imposti dagli USA.

Riteniamo infine che ci siano diversi sviluppi economici negli Stati Uniti che vale la pena monitorare. Tra questi, i dati di aprile sul bilancio federale, la fiducia delle piccole imprese, l’inflazione dei prezzi al consumo, le vendite al dettaglio, la produzione industriale e il settore residenziale. Senza dimenticare le attese circa l’inflazione al consumo negli USA, che di recente sono salite al livello più alto dal 1981.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.