Ad aprile, la raccolta netta complessiva ha raggiunto i 5,8 miliardi di euro, con un incremento del 41,9% su base annua e un +8,8% rispetto al mese precedente.
Secondo Assoreti le reti di consulenza finanziaria continuano a crescere anche in un contesto di forte volatilità.
Secondo i dati diffusi da Assoreti, aumentano sia gli investimenti in prodotti del risparmio gestito che quelli in strumenti finanziari amministrati.
Cresce il Risparmio Gestito
La raccolta netta in risparmio gestito si attesta a 3,3 miliardi di euro, segnando un aumento del 70,4% rispetto ad aprile 2024. La crescita coinvolge principalmente:
-
Fondi comuni di investimento: +62,6% a/a (1,5 miliardi di euro)
-
Fondi obbligazionari: 1 miliardo
-
Fondi azionari: 425 milioni
-
Polizze assicurative e previdenziali: 1,4 miliardi (+132% a/a), trainate da:
-
Unit linked: 713 milioni
-
Polizze vita tradizionali: 323 milioni
-
Previdenza complementare: 139 milioni
-
Le gestioni patrimoniali individuali si attestano a 401 milioni (-2,5% a/a), con prevalenza per le gestioni in fondi (262 milioni).
Bilancio complessivo del sistema fondi
Il contributo totale delle Reti al sistema degli OICR aperti, tramite distribuzione diretta e indiretta, è pari a 2,8 miliardi di euro, portando in positivo anche il bilancio mensile dell’intero comparto fondi (2,7 miliardi).
Risparmio Amministrato in crescita
Sul fronte del risparmio amministrato, la raccolta netta raggiunge 2,5 miliardi di euro (+15,8% a/a). In particolare:
-
Titoli azionari: acquisti netti per 900 milioni
-
Titoli di Stato: +1,2 miliardi
-
Obbligazioni corporate: -333 milioni
-
ETF: 552 milioni
-
Certificate: 209 milioni
Clienti in aumento
Il numero complessivo dei clienti seguiti dalle reti di consulenza supera i 5,3 milioni, in crescita di circa 16.000 unità rispetto a marzo 2025.
Servizio di consulenza con fee: -17,7%, ma trend annuo positivo
La raccolta legata al servizio di consulenza a parcella (fee only / fee on top) si ferma a 1,6 miliardi (-17,7% a/a), ma nel complesso dei primi quattro mesi del 2025 si registra un incremento del +12,7%, con volumi netti pari a 5,6 miliardi.
Il commento di Marco Tofanelli, Segretario Generale di Assoreti
“In un mese particolarmente volatile, segnato dalle nuove politiche commerciali statunitensi, le Reti di consulenza hanno saputo accompagnare i risparmiatori nelle decisioni di investimento, cogliendo le opportunità offerte dal mercato.”
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.


