
In uno scenario in continua evoluzione e con ancora molta incertezza, che cosa vuole dire adottare una strategia d’investimento income flessibile è stato il tema di discussione con Josef Wolfesberger, senior fund manager, multi assets di Raiffeisen capital Management.
Qual è il vostro approccio alla gestione?
«Nel fondo che gestisco, Raiffeisen Esg Income, utilizziamo un approccio che consta di due parti: top-down e bottom-up. Nel primo caso, vengono decise quali sono le valutazioni interessanti per le diverse asset class che vedono, ad esempio, i titoli high yield e alcuni segmenti del mercato del credito trattare a livelli elevati; anche la curva dei rendimenti del dollaro Usa ha un’inclinazione tale da rendere, insieme ai tassi di interesse, molto appetibili i bond emergenti. Per quanto riguarda la componente azionaria, c’è una parte del mercato, gli Stati Uniti, che è decisamente costosa, mentre l’Europa, il Regno Unito e il Giappone mostrano multipli prossimi alla media ponderata. Nei mercati emergenti, invece, alcuni segmenti risultano poco cari. Da un punto di vista bottom-up, cerchiamo di individuare aziende che abbiano obiettivi sostenibili, con uno score Esg elevato; vengono fatte analisi approfondite per scegliere emittenti o società di primaria qualità».
Quindi con il termine top-down non vi riferite ad alcuna analisi dello scenario macroeconomico?
«Non vi prestiamo grande attenzione, perché i contesti macroeconomici possono cambiare in un arco di tempo di tre o sei mesi: la nostra strategia è concentrarci sulle valutazioni. Nello specifico, consideriamo i tassi reali rispetto alla crescita potenziale e l’inflazione corrente rapportata alle aspettative di lungo termine e confrontiamo l’andamento del debito con la dinamica strutturale».
Qual è la vostra filosofia d’investimento?
«Raiffeisen Esg Income è un fondo flessibile, sganciato dal benchmark, che investe in un universo globale secondo un approccio anticiclico, alla ricerca di asset ad alto rendimento attrattivi. La diversificazione è il mantra che guida le nostre decisioni d’investimento».
Che cosa significa in pratica un approccio anticiclico?
«Una strategia di investimento anticiclica consiste nell’agire in controtendenza rispetto al mercato: acquistare quando gli altri vendono e vendere quando tutti comprano. L’obiettivo è cogliere opportunità sottovalutate nei momenti di crisi e realizzare profitti quando i mercati sono ai massimi. Questo approccio, che richiede decisioni spesso contro corrente, può contribuire a ridurre la volatilità del portafoglio e favorire una maggiore stabilità nel lungo periodo».
continua a leggere
Pinuccia Parini
Dopo una lunga carriera in ambito finanziario sul lato, sia del sell side, sia del buy side, sono approdata a Fondi&Sicav

