Giancarlo Fonseca, country head, Lombard Odier Investment Managers Italia.

Lombard Odier Investment Managers Italia, la visione di di Giancarlo Fonseca, country head.

I portafogli TargetNetZero (Tnz) sono progettati per fornire agli investitori un’esposizione diversificata in cui la nostra metrica proprietaria sull’aumento implicito della temperatura facilita il perseguimento della decarbonizzazione nel mondo reale, oltre a quella del portafoglio. Su questa base, possiamo investire in tutti i settori economici, oltre a quelli che oggi presentano una bassa impronta di carbonio.

PREDILIGERE I LEADER DELLA TRANSIZIONE

Le nostre strategie Tnz favoriscono le società in fase di transizione che, secondo le nostre previsioni, si decarbonizzeranno più velocemente rispetto alle omologhe di settore, grazie al loro allineamento agli accordi di Parigi e alle loro credibili strategie di decarbonizzazione. Le definiamo “transitioner”. Sebbene alcune abbiano già compiuto progressi significativi, la maggior parte di esse dovrà affrontare la trasformazione negli anni a venire. Favorendo questi futuri leader della transizione, puntiamo a fare sì che i nostri portafogli Tnz si decarbonizzino più rapidamente dei rispettivi benchmark. Per identificare quali saranno i leader della transizione, il nostro team di ricerca sulla sostenibilità stima i futuri percorsi di emissione tenendo in considerazione tre fattori:

• le tendenze attuali delle emissioni di un’azienda;

• i suoi impegni futuri di decarbonizzazione;

• le analisi interne di Lombard Odier Investment Managers (Loim) per valutare la credibilità dei piani di decarbonizzazione.

Il processo è strutturato per mitigare l’impatto di eventuali errori previsionali, attraverso un’esposizione diversificata ai soggetti in transizione.

VALUTARE L’EFFETTIVA DECARBONIZZAZIONE

Negli ultimi quattro anni, i nostri portafogli Tnz si sono effettivamente decarbonizzati più velocemente dei loro benchmark? Non è facile rispondere a questa domanda chiave per gli investitori, ma crediamo che la metodologia adottata per misurare la  variazione delle emissioni sia fondamentale.

Per noi, la decarbonizzazione del portafoglio non è una semplice variazione aggregata delle sue emissioni nel tempo, perché questo dato è influenzato da una serie di fattori, tra i quali la variazione della copertura dei dati sulle emissioni e il conseguente ribilanciamento del portafoglio. A nostro avviso, la decarbonizzazione “autentica” è la variazione delle emissioni di portafoglio derivante esclusivamente dalla disponibilità di nuovi dati sulle emissioni, mentre tutti gli altri fattori rimangono costanti.

continua a leggere


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.