Venticinque anni fa, quando Saverio Scelzo partì con Copernico sim, non erano molti a scommettere sulla riuscita di un progetto totalmente nuovo.
L’idea, peraltro tuttora sostenuta con forza, era di costituire un gruppo di consulenti finanziari veri, che non fossero meri venditori e che operassero in una società che non dovesse collocare prodotti propri.
Si volevano così eliminare i conflitti di interesse. Un’altra caratteristica era di avere abolito le catene manageriali intermedie: da una parte per lasciare la massima libertà ai consulenti nella gestione dei portafogli, dall’altra per diminuire all’interno dell’azienda costi che vanno a gravare alla fine sui professionisti e soprattutto sul cliente.
Dopo 25 anni di attività il progetto è ancora forte e in piena espansione, anche se tuttora abbastanza di nicchia. La quotazione in borsa nel 2019 ha certamente fornito una forte spinta e un ampliamento di prospettive.
Lo scopo di Gianluca Scelzo, appena subentrato alla presidenza al padre Saverio, è sicuramente, come in ogni passaggio generazionale che si rispetti, aggiungere una buona dose di dinamismo alla linea di base portata avanti fin dalla nascita. A parlarne con Fondi&Sicav è il neopresidente.
A maggio lei ha sostituito il fondatore Saverio come presidente. Come mai questa scelta di cambio generazionale? Che cosa comporterà il suo arrivo al vertice?
«Mi è stato affidato il ruolo di presidente con la consapevolezza e il profondo rispetto per il lavoro che mio padre e gli altri fondatori hanno costruito sin dall’inizio.
La scelta di un cambio generazionale è nata dalla necessità di portare nuova linfa, nuovi spunti e un approccio maggiormente dinamico alla gestione dell’azienda, pur mantenendo intatti i valori fondanti di Copernico: indipendenza, attenzione al cliente e trasparenza. Il mio nuovo ruolo non rappresenta una rottura col passato, ma una naturale evoluzione in cui intendo rafforzare e consolidare la nostra identità.
L’obiettivo è integrare l’esperienza consolidata dei nostri consulenti con idee innovative e strumenti all’avanguardia, per garantire un servizio sempre più mirato ed efficiente. In questo modo, oltre a preservare la stabilità e la serietà che da sempre ci contraddistinguono, punteremo a rispondere in maniera sempre più efficace alle sfide di un mercato in continuo mutamento.
Credo fermamente che questo cambio generazionale non sia solo una questione di passaggio del testimone, ma un’opportunità per crescere ulteriormente, evolvendoci per il bene dei nostri clienti, dei consulenti e per il futuro di tutta Copernico».
continua a leggere
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.


