La situazione attuale dei mercati ha generato panico nella clientela? Quali sono le strategie adottate dai consulenti? Lo abbiamo chiesto a

Andrea Ghidoni, responsabile rete e coordinamento commerciale di Fideuram Ispb

«La volatilità dei mercati finanziari è, da sempre, il risultato di una combinazione di fattori esogeni ed endogeni che interagiscono e si condizionano reciprocamente tra loro, in particolar modo in fasi, come quella che stiamo vivendo, di tensioni e incertezze di natura geopolitica.

Sebbene la volatilità possa generare una comprensibile inquietudine, non sempre si traduce in risposte impulsive o azioni di portafoglio avventate. E ciò è frutto del lavoro del consulente finanziario che, grazie al rapporto di fiducia costruito negli anni con il proprio cliente, lo accompagna in tutte le scelte di allocazione patrimoniale con una pianificazione finanziaria strutturata e con obiettivi definiti, che aiutano a mantenere la focalizzazione sui target di lungo termine senza lasciarsi dominare dall’emotività o da comportamenti irrazionali.

Modalità di investimento a intervalli regolari, come ad esempio il Pac, permettono di investire nel tempo, aiutando a gestire le fluttuazioni di portafoglio e riducendo il rischio di errato timing di ingresso, promuovendo un approccio disciplinato agli investimenti».

Ha aggiunto:

«Nel fronteggiare l’emotività di un cliente, preoccupato dalla volatilità dei mercati, il consulente finanziario svolge un ruolo cruciale, non solo come esperto di investimenti, ma anche come guida comportamentale. La gestione efficace delle emozioni del cliente è fondamentale per prevenire decisioni impulsive che potrebbero compromettere gli obiettivi finanziari a lungo termine. Alla base del rapporto di fiducia tra cliente e consulente c’è l’ascolto attivo ed empatico che permette al primo di esprimere liberamente le proprie preoccupazioni e al secondo di fornire le giuste rassicurazioni. Inoltre, il dialogo consolidato negli anni porta anche a una crescente consapevolezza finanziaria da parte dei clienti, che possono così raggiungere una migliore comprensione delle dinamiche finanziarie e delle raccomandazioni ricevute dal proprio consulente, partecipando in maniera più attiva alla gestione dei propri investimenti».


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.