Bg Fund Management Luxembourg (Bg Fml) è la società di gestione lussemburghese, forte di quasi 20 anni d’esperienza, del gruppo Banca Generali, che si è affermata grazie a un modello basato su un approccio multi-manager che combina primari asset manager internazionali e competenze gestionali interne.
A parlare delle strategie di asset management e degli sviluppi all’interno della società è Luigi Capezzone, co-chief investment officer, head of investment strategies and solutions di Bg Fml.
La Sicav Lux Im è uno dei pilastri più importanti del business di Bg Fml e conta ormai quasi 20 miliardi di asset in gestione in circa 80 comparti. Qual è la sua strategia?
«Partiamo dal presupposto che il mercato del risparmio gestito è incredibilmente ampio e, in questo panorama, Lux Im si fonda sulla volontà di mettere a disposizione di consulenti e clienti le migliori strategie.
La nostra è una proposizione molto semplice: selezionare e aggregare le eccellenze della gestione attiva a livello globale, in base a principi di competitività, trasparenza, diversificazione e costanza nella generazione di alfa. L’obiettivo è coprire tutte le principali asset class che si usano per costruire portafogli diversificati e completi. In questo senso, Lux Im è una piattaforma nella quale i vari comparti funzionano come mattoni, “building block”, per costruire e adattare i portafogli alle necessità dei clienti e di ogni fase di mercato, in modo rapido e flessibile.
Ciò perché crediamo che la gestione attiva, con la sua capacità di costruire e adeguare strategicamente e tatticamente l’asset allocation dei portafogli e di estrarre il maggiore valore dalle singole asset class, sia fondamentale in un contesto di mercato volatile come quello che ci troviamo ad affrontare.
A questo ruolo di catalizzatore delle migliori competenze globali dei nostri partner nell’asset management affianchiamo un’elevata competenza in un selezionato gruppo di fondi azionari tematici».
La gestione azionaria tematica è uno stile d’investimento ormai diffuso. Qual è il vostro approccio?
«Al cuore del nostro modello c’è l’utilizzo dell’advisory industriale.
Il comitato di gestione dei vari fondi si compone, sia dei nostri portfolio manager, con le migliori competenze finanziarie di analisi macro e dei fondamentali, sia di partner tecnici e scientifici con l’expertise specifica necessaria a identificare le tendenze fondamentali nei mercati reali.
Un esempio è il fondo Lux Im Medtech, in cui i nostri advisor, in questo caso medici e ingegneri, aiutano i gestori a identificare in anticipo le innovazioni destinate ad avere successo. Alla costruzione di portafoglio e allo stock picking si affiancano così le conoscenze industriali: un modo per unire Wall Street a Main Street e alla real economy.
È un modello che ci ha permesso di essere pionieri in alcuni temi poi diventati trainanti a livello globale. È il caso della soluzione Ai & Data, su cui il lavoro di analisi è iniziato nel 2018, mentre il fondo vero e proprio è stato lanciato a metà 2021, più di un anno prima che ChatGpt portasse l’intelligenza artificiale sotto i riflettori in tutto il mondo».
continua a leggere
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

