In Argentina Milei ha interrotto il circolo vizioso disavanzo pubblico/ debito ma l’inflazione annua resta ancora superiore al 20%. L’analisi di Payden&Rygel

Mentre la maggior parte degli investitori era concentrata sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) statunitense, la nostra attenzione si è rivolta anche all’Argentina, che in maggio ha registrato un aumento dell’inflazione dell’1,5%.

Un dato che potrebbe sembrare elevato se confrontato con lo 0,1% degli Stati Uniti, ma che va contestualizzato: si tratta infatti del valore più basso degli ultimi cinque anni, in netto calo rispetto alla media mensile del 10% registrata nel 2023.

A determinare una disinflazione così marcata, sorprendentemente, non è stata l’azione della Banca Centrale argentina, quanto la politica del presidente Milei che, insediatosi proprio nel momento di massimo picco dei prezzi, ha sacrificato parte della crescita economica nel breve termine per riportare i prezzi alla stabilità.

Il primo passo è stato quello di interrompere il finanziamento del disavanzo pubblico tramite l’emissione di moneta. In seguito, tagli significativi alla spesa pubblica, uniti a un programma di deregolamentazione e a una forte riduzione dei sussidi e delle misure di protezione sociale, hanno portato a una contrazione dell’offerta di moneta e a una profonda recessione.

Con l’inizio del nuovo anno, l’economia argentina è uscita dalla recessione con un rimbalzo positivo, mentre l’inflazione ha continuato a diminuire. Prima di applaudire al “miracolo Milei”, però, è opportuno sottolineare come un incremento mensile dell’1,5% corrisponda a un tasso d’inflazione annualizzato pari al 20%, un livello ancora significativamente superiore all’obiettivo del 5% fissato dai policymaker. Per questo, crediamo sia prematuro dichiarare che l’obiettivo è stato raggiunto.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.