Morris Chang è stato il fondatore di Tsmc, un colosso nel settore dei semiconduttori a livello mondiale e la più grande impresa di un paese, Taiwan, in cui questo comparto rappresenta circa il 40% delle esportazioni e il 25% del Pil.
Persona geniale e visionaria, ha reso la Repubblica della Cina un centro cruciale per la produzione di chip.
UN CURRICULUM INVIDIABILE
Nato nel 1931 in Cina, Morris Chang ha fatto i suoi studi negli Stati Uniti: una laurea e il master in ingegneria meccanica al Massachusetts Institute of Technology (Mit), cui ha fatto seguito un dottorato in ingegneria elettrotecnica alla Stanford University.
Le prime esperienze dopo gli studi sono state negli Usa, dove ha lavorato presso Sylvania Semiconductor a metà degli anni ‘50, per poi passare nel 1958 alla Texas Instruments, allora leader nella produzione di chip.
Vi è rimasto per 25 anni. Nel 1985, viene chiamato da Sun Yun-suan, già ministro degli Affari Economici dal 1969 al 1978 e primo ministro della Repubblica di Cina dal 1978 al 1984, a guidare l’Istituto di ricerca sulla tecnologia industriale a Taiwan, con l’incarico di promuovere lo sviluppo tecnologico del Paese.
Nel 1987 Chang fonda Tsmc, posando così una pietra miliare nella strategia industriale della nazione che, nel corso degli anni, ha raggiunto una posizione dominante nella produzione di semiconduttori.
GLI INGREDIENTI DEL SUCCESSO
Circa un anno e mezzo fa, invitato a una conferenza organizzata dal Mit, Morris Chang ha tenuto una lezione sulla sua esperienza imprenditoriale, individuando i fattori che, a suo parere, hanno contribuito al successo della Repubblica della Cina nella produzione di chip.
continua a leggere
Pinuccia Parini
Dopo una lunga carriera in ambito finanziario sul lato, sia del sell side, sia del buy side, sono approdata a Fondi&Sicav

