Oro, l’asset class richiede una comprensione sfumata della sua nota volatilità, della sua attuale valutazione e del suo ruolo nella costruzione del portafoglio. Ritu Vohora, Investment Specialist, Capital Markets, T. Rowe Price
Oro, gli acquisti delle banche centrali
Dal 2022 le banche centrali hanno accumulato oltre mille tonnellate in ciascuno degli ultimi tre anni, più del doppio della media del decennio precedente. I dati più recenti del World Gold Council mostrano che l’oro è il secondo bene di riserva al mondo e rappresenta il 20% delle riserve delle banche centrali globali. Il dollaro USA domina con il 46%, ma nell’ultimo decennio ha registrato un calo.
È improbabile che questo cambiamento strutturale della domanda di metallo giallo si inverta presto, il che potrebbe fornire un potente vento di coda ai prezzi dell’oroin presenza di una nuova offerta limitata. Ciò detto, gli investitori dovrebbero concentrarsi meno sull’inseguimento dei prezzi e più sul ruolo strategico dell’oro nella costruzione del portafoglio.
Molteplici pressioni inflazionistiche
L’oro può fornire una protezione al ribasso dagli shock inflazionistici, come ha fatto negli anni ’70 e all’indomani della pandemia Covid-19. Una domanda fondamentale per gli investitori è se le pressioni inflazionistiche globali siano temporanee o destinate ad aumentare strutturalmente. La politica fiscale degli Stati Uniti rimane espansiva, con Washington che fatica a contenere i deficit. La Cina sta aumentando gli sforzi di stimolo. Il Giappone sta subendo pressioni salariali dopo decenni di deflazione. L’Europa sta incrementando la spesa per la difesa e per le infrastrutture.
Opportunità per i gestori attivi
Un contesto di prezzi elevati dell’oro però non giova a tutti allo stesso modo e la selezione dei titoli è fondamentale. Le società con un’allocazione disciplinata del capitale, insieme ai piccoli produttori emergenti e alle società di royalty, sono quelle meglio posizionate per ottenere buoni risultati in questo contesto.
In un mondo in costante mutamento, l’oro rimane un asset strategico e un’aggiunta interessante a un portafoglio multi-asset diversificato, in grado di ridurre il peso degli shock inflazionistici e di offrire resilienza.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

