I buyback, operazioni di riacquisto di azioni proprie stanno diventano sempre più frequenti in tutti i mercati azionari sviluppati. Peter van der Welle, Strategist di Robeco

settori

 

I buyback, operazioni di riacquisto di azioni proprie stanno diventano sempre più frequenti in tutti i mercati azionari sviluppati. Peter van der Welle, Strategist di Robeco. Il valore dei riacquisti di azioni (“buyback”) è aumentato fino a raggiungere 1.000 miliardi di dollari all’anno negli Stati Uniti dal 2021, con il duplice scopo di evitare la necessità di distribuire regolarmente liquidità attraverso i dividendi e di aumentare al contempo in via artificiale gli utili per azione e il prezzo delle azioni stesse. Inoltre, in alcune giurisdizioni i buyback godono di vantaggi fiscali.

Buyback vs dividendi

I dividendi annuali, corrisposti in percentuale delle partecipazioni azionarie, sono da secoli il mezzo più tradizionale per distribuire i profitti di una società agli azionisti. A livello strutturale, dal 2008 le imprese hanno in genere dimostrato una crescente preferenza per i riacquisti di azioni proprie. Ciò è dovuto in parte al fatto che i programmi di buyback sono più flessibili e spesso hanno tempistiche definite. Inoltre, esercitano minore pressione sui team manageriali in termini di incertezza associata ad altre opzioni come l’investimento o le operazioni di M&A.

Il peso del fisco

In genere le quotazioni azionarie scendono bruscamente in seguito a una riduzione dei dividendi, quindi le aziende sono meno disposte a incrementarli dopo periodi di utili sostanziosi. Il rapporto tra dividendi e riacquisti di azioni può dipendere dai regimi fiscali dei singoli paesi. Negli Stati Uniti, i buyback sono generalmente considerati più efficienti dal punto di vista fiscale rispetto ai dividendi per il modo in cui sono tassati. Al di fuori degli Stati Uniti, i riacquisti di azioni sono diventati più frequenti anche in Giappone e in Europa.

Giappone ed Europa

In Giappone hanno subito un’accelerazione dopo che la Borsa di Tokyo ha annunciato, nel marzo 2023, che le società avrebbero dovuto adoperarsi per migliorare il ritorno di capitale agli azionisti, con un conseguente aumento del payout ratio medio dal 57,1% nel 2023 al 67,4% nel 2024.

 

Le più modeste valutazioni europee hanno sostenuto la crescita dei programmi di buyback in Europa. Se le imprese europee ritengono che le loro quotazioni azionarie siano strutturalmente scontate rispetto ad altre regioni, potrebbe essere sensato dal loro punto di vista continuare a destinare la liquidità in eccesso ai riacquisti di azioni. Per il momento i riacquisti si sono concentrati nelle banche e nelle imprese energetiche, ma è possibile che queste operazioni comincino a diffondersi in altri settori, poiché notiamo un approccio più disciplinato all’allocazione del capitale in Europa.

Big Beautiful Bill

Nel frattempo, gli investitori hanno tirato un sospiro di sollievo per l’eliminazione dal “Big Beautiful Bill” della ritenuta alla fonte sui dividendi pagati agli investitori esteri. I membri del Congresso degli Stati Uniti si sono opposti all’idea, temendo che avrebbe incentivato ulteriori deflussi di capitali dal Paese qualora fosse stata approvata.

 

 L’abrogazione piuttosto improvvisa di questa cosiddetta ‘revenge tax’ sottolinea l’importanza per gli investitori di non reagire scompostamente alle proposte politiche iniziali di Trump, dal momento che queste tendono ad essere annacquate o eliminate. Con la minaccia della tassa alla fonte ormai scongiurata, è probabile che gli investitori continuino a spostarsi dai rendimenti obbligazionari verso le fonti di reddito regolari ancora offerte dai dividendi. Mentre i dividendi tendono a salire costantemente, i rendimenti obbligazionari sono scesi a causa della riduzione dei tassi di interesse.

 

 

 

 

 

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.