Dopo il successo a Roma, il Martirio di Sant’Orsola di Caravaggio torna a Napoli alle Gallerie d’Italia.
Nella mostra Caravaggio 2025 a Roma, con oltre 450.000 visitatori e un’audience globale che ha superato il miliardo di persone, il capolavoro di Michelangelo Merisi da Caravaggio, Il Martirio di Sant’Orsola, è tornato il primo agosto, nella sua sede permanente: le Gallerie d’Italia – Napoli, in via Toledo 177.
Un restauro che riscrive la storia del dipinto
In occasione dell’esposizione romana, l’opera è stata sottoposta a un importante restauro conservativo. Il lavoro di pulitura e analisi ha portato alla luce tre figure che il tempo aveva cancellato: un soldato, un pellegrino e un armigero accanto al re Attila. Il dipinto ha inoltre ricevuto una nuova cornice secentesca, appositamente adattata a un climaframeper garantirne la conservazione.
Il restauro è stato curato dalle restauratrici Laura Cibrario e Fabiola Jatta, presso il laboratorio interno delle Gallerie d’Italia di Napoli, con l’obiettivo di restituire brillantezza, profondità e dettaglio all’ultima opera dipinta da Caravaggio.
Nuovo allestimento per un’opera senza tempo
Il ritorno del Martirio di Sant’Orsola è stato celebrato con un completo rinnovamento della sala espositiva.
Come dichiarato da Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo:
“Festeggiamo il ritorno a casa del nostro Caravaggio con un’accoglienza speciale. La sala è stata ripensata per valorizzare colori, dettagli e cornice. Anche il percorso di accesso è stato trasformato in un’esperienza immersiva.”
Ad accompagnare il visitatore verso il capolavoro, una suggestiva installazione contemporanea dell’artista Jacopo Foggini, intitolata La nuvola e l’ombra. Realizzata in policarbonato rosso, raffigura una coltre di nuvole che guida il pubblico con impatto emotivo verso l’opera.
Visita alle Gallerie d’Italia – Napoli: orari e informazioni
L’opera è visitabile negli orari consueti del museo:
-
Da martedì a venerdì: 10:00 – 19:00
-
Sabato e domenica: 10:00 – 20:00
-
Chiuso il lunedì
-
Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura
Le Gallerie d’Italia – Napoli si confermano un punto di riferimento per la valorizzazione dell’arte italiana, grazie all’impegno di Intesa Sanpaolo nel promuovere cultura e bellezza.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.


