Equity svizzero, ,roduttori di componenti elettronici e di semiconduttori potrebbero approfittare di un calo delle tensioni internazionali. Thomas Funk, gestore del GAM Swiss Small & Mid Cap Equity di GAM

svizzera

Il primo semestre del 2025 è stato un periodo molto volatile per il mercato azionario svizzero. Le small e mid cap svizzere. Da metà marzo a metà aprile si è verificata una netta correzione, seguita da una ripresa. Ancora peggio è andata alle società elvetiche growth che hanno incassato drastiche contrazioni delle quotazioni.

 

Questi titoli, a nostro avviso, hanno raggiunto livelli di valutazioni tali da sostenere un percorso di crescita. Tra i casi più sorprendenti troviamo Sensirion, produttore di componenti elettronici che sta sperimentando una rapida crescita dopo 2-3 anni di difficoltà causati dall’eccesso di scorte accumulato dai propri clienti. Un’accelerazione della ripresa sta prendendo piede anche tra i produttori di semiconduttori. Lo stesso vale per i sottosettori del mercato della memoria, come la DRAM. I fornitori svizzeri di semiconduttori VAT, Comet e Inficon stanno beneficiando di questa tendenza. Le nuove tecnologie per i transistor e le loro connessioni hanno raggiunto la maturità di mercato.

Dopo la stagnazione degli ultimi sei mesi, prevediamo che la ripresa accelererà nella seconda parte dell’anno e nel 2026. Il COVID ha dimostrato che l’accelerazione può avvenire anche in un contesto difficile. L’ultima ripresa del settore ha coinciso con lo scoppio della pandemia nel 2020.

Il freno esercitato dalle incertezze e dalle politiche tariffarie Usa

 Il problema di breve termine per l’azionario svizzero è rappresentato dai continui cambiamenti della politica tariffaria imposta dall’amministrazione Trump. Le aziende elvetiche sono in grado di far fronte a queste incertezze fino a un certo punto, tuttavia, se questa situazione dovesse persistere nel lungo termine sarà in tutti i casi foriera di problemi. Al contrario, se il contesto dovesse calmarsi e stabilizzarsi crediamo che l’equity svizzero abbia le carte in regola per un’accelerazione della crescita degli utili.

Le valute peseranno nuovamente sui risultati semestrali, questa volta a causa dell’indebolimento del dollaro statunitense. Tuttavia, il periodo di rendicontazione dovrebbe essere interessante per valutare come le aziende stanno resistendo in un contesto difficile.

 


Unknown's avatar
Rocki Gialanella

Laurea in Economia internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Ho abbracciato il progetto FondiOnline.it nel 2001 e da allora mi sono dedicato allo sviluppo/raggiungimento del target che ci eravamo prefissati: dare vita a un’offerta informativa economico-finanziaria dal linguaggio semplice e diretto e dai contenuti liberi e indipendenti. La storia continua con FONDI&SICAV.