Negli ultimi anni, l’arte ha ricevuto sempre più attenzione da investitori alla ricerca di diversificazione. È un mix di valore emotivo ed economico, in grado di offrire protezione contro la volatilità dei mercati tradizionali.

Il mercato globale oggi: valori e dinamiche recenti

Nel 2024, il mercato globale dell’arte ha raggiunto 57,5 miliardi di dollari, in calo del 12 % rispetto all’anno precedente, che era già in flessione  ma nonostante la contrazione dei valori, le transazioni sono cresciute del 3 %, attestandosi a circa 40,5 milioni di lotti, segno di un mercato vivace e in espansione nei segmenti accessibili.

Gli Stati Uniti rimangono al comando con 43 % del totale delle vendite (~24,8 miliardi $), seguito dal Regno Unito che ha riconquistato il secondo posto con 18 %, mentre la Cina scende al terzo con il 15 %.

Vendite high-end vs segmenti accessibili

Il segmento delle opere vendute oltre i 10 milioni di dollari ha subito un calo in valore del 45 % . Al contrario, i lotti di valore inferiore (es. sotto i 50 000 $) hanno visto una crescita sia in termini di numero che di valore, aumentando l’appeal per nuovi collezionisti. Il mercato delle vendite private ha visto un balzo del 14 %, compensando in parte la contrazione delle aste pubbliche.

I nuovi protagonisti del mercato

Il 44 % degli acquirenti delle gallerie sono nuovi collezionisti, con una media di 17 gallerie diverse frequentate ciascuno, un indicatore chiave di democratizzazione del mercato.

Le fiere d’arte restano fondamentali nella ricerca di nuovi acquirenti (31 % dei casi). La rappresentanza femminile nelle gallerie è salita al 41 %, con un’attenzione crescente verso la diversità. Tra i collezionisti di alto livello (HNWI), il 52 % della spesa è andato ad artisti emergenti, mentre il 44 % delle opere acquistate sono di artiste donne.

l'empire des lumières di rené magritte chrieste's
L’empire des lumières di Magritte @Chrieste’s

Record d’asta recenti

René Magritte ha battuto record con la vendita di L’Empire des Lumières a circa 121 milioni di dollari, diventando l’artista più venduto nel 2024.

Marlene Dumas, artista vivente, ha migliorato il suo record con Miss January venduto per 13,6 milioni di dollari da Christie’s nel 2025.

“Untitled” (1984) di Jean-Michel Basquiat, un collage caratterizzato da elementi iconici dell’artista come coccodrilli, un teschio e la corona, acquistata da David Bowie nel 1995 per circa 93 000 $ è venduta all’asta nel maggio 2025 da Phillips a New York per 6,59 milioni di dollari

Il mercato dell’arte sembra essersi trasformato da élitario a inclusivo, con l’aumento delle transazioni low-cost e la partecipazione di nuovi acquirenti.

Fonti: Financial Timestheartmarket.artbasel.com, Barron’s, Wikipedia, New Yokr Post, Italyartibune, 


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.