Il turismo luxury in Italia sta vivendo una nuova era: il lusso non è più solo suite principesche e hotel a cinque stelle, ma anche esperienze immerse nella natura, tra sostenibilità, benessere e comfort esclusivo. Il fenomeno del glamping in Italia (dal termine glamour + camping) è in costante crescita, con strutture che offrono tende di design, case sugli alberi e lodge di lusso in scenari mozzafiato.

Il trend del turismo natura luxury
Secondo i dati di alliedmarketresearch.com, il mercato globale dei retreat naturalistici ha raggiunto i 33,9 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita stimata fino a 80,8 miliardi entro il 2035.
Il turismo sostenibile in generale vale già 3,3 trilioni di USD nel 2022 ed è previsto salire a 11,4 trilioni entro il 2032, con un CAGR del 14 %. Segnali specifici confermano che il lusso naturalista e l’ecoturismo di alta fascia stanno crescendo significativamente, alimentati da un pubblico disposto a pagare di più per esperienze certificate e sostenibili.
In Italia, la domanda è trainata da viaggiatori di ceto alto, che cercano benessere, esclusività e sostenibilità.
Il nuovo lusso implica tre caratteristiche: silenzio, contatto autentico con la natura e servizi premium ad hoc.
I migliori glamping e resort di lusso in Italia
• Canonici di San Marco (Veneto)
A pochi chilometri da Venezia, questo glamping esclusivo offre tende e suite molto particolari, arredate con un’eleganza veneziana unica, tra vigneti e natura incontaminata. I proprietari, Emanuela e Federico Padoan, hanno valorizzato al massimo il terreno di famiglia di 15mila metri quadri. Il Glamping Canonici è stato anche inserito dal «The Huffington Post» fra i dieci campeggi di lusso più belli.
La prima tenda è stata creata nel 2009, quasi per caso, da Emanuela e dal marito Federico sul terreno della loro abitazione (in via Canonici…da qui il nome Glamping Canonici) per soddisfare la duplice necessità di dare una “casa” ai tanti oggetti raccolti durante i loro viaggi e creare una struttura per ospitare gli amici da tutto il mondo…E’ dall’incredibile successo riscosso da quella prima tenda che il sogno del glamping Canonici è poi presto diventato realtà.
La colazione è servita nella vecchia barchessa seicentesca, con buffet ricco di dolci fatti in casa. La struttura offre svariate esperienze, tra cui, yoga, sessioni di mindfulness, bike tour e laboratori di profumeria botanica, ceramica e flower designer.

• La Piantata (Lazio)
Famosa per le sue case sull’albero immerse nei campi di lavanda e ulivi, è perfetta per chi cerca privacy, charme e spa naturale. Tante le esperienze a disposizione, tra cui yoga e percorsi sensoriali immersi nella natura. Si presta anche come spazio per eventi.
• Cerchio del Desiderio (Abruzzo)
Un’esperienza autentica tra yurte e cupole panoramiche con vista sul Gran Sasso, ideale per un soggiorno a contatto diretto con la natura. Tra i servizi barbecue, trekking a cavallo e lezioni private di yoga. La proprietaria è Kerry Roy, inglese, che dopo aver costrutio un Glamping in Inghilterra, Camp Katur, ha deciso di portare la sua esperienza in Abruzzo.

•Procida Camp & Resort (Campania)
Caravan Airstream e lodge glamour sull’isola di Procida: perfetto per chi cerca un soggiorno unico tra mare e design. L’isola più selvaggia della costiera amalfitana sembra un luogo dove il tempo si è fermato, offre un borgo di pescatori, spiagge mozzafiato e la riserva di Vivara.
Redazione Lifestyle
Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.

